Patente, arriva la legge taglia auto: da 60 anni scatta il decreto | Cambia tutto dopo quell’età
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cosa prevede la nuova normativa sulle patenti e perché è così importante per gli automobilisti italiani? Non restare indietro! L’introduzione della patente a punti in Italia nel 2003 aveva l’obiettivo di promuovere una maggiore responsabilità tra i conducenti. Il meccanismo della patente a punti prevede che ogni infrazione al Codice della Strada comporta una riduzione dei punti. Una volta esauriti, il conducente deve sottoporsi a una revisione della patente. (VehicleCuE)
Ne parlano anche altre fonti
A cura di Valerio Berra (Fanpage.it)
In pratica si tratta di una sezione all’interno dell’app IO che permetterà ai cittadini di avere sempre a portata di mano i propri documenti in formato digitale e comodamente gestibili dal proprio smartphone. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nella giornata di ieri, 23 ottobre, è ufficialmente iniziata in Italia l'era della patente digitale o patente mobile. Tra questi c'è la patente di guida che potremo portare con noi all'interno dello smartphone senza l'obbligo di disporre anche di quella in versione fisica. (HDmotori)
Le Forze dell’Ordine verificheranno la validità della patente digitale tramite l’Anagrafe nazionale e la Banca dati interforze. In caso di infrazione che richieda il ritiro della patente, il conducente dovrà consegnare la versione fisica. (Autoappassionati.it)
Sono cambiati dal 2017, figli di un decreto ministeriale dell’anno prima. Quasi non ci si fa caso ai codici presenti sulle nostre patenti, quei piccoli numeri che figurano sul retro delle patenti card. (f1world.it)