Patente, arriva la legge taglia auto: da 60 anni scatta il decreto | Cambia tutto dopo quell’età
Cosa prevede la nuova normativa sulle patenti e perché è così importante per gli automobilisti italiani? Non restare indietro! L’introduzione della patente a punti in Italia nel 2003 aveva l’obiettivo di promuovere una maggiore responsabilità tra i conducenti. Il meccanismo della patente a punti prevede che ogni infrazione al Codice della Strada comporta una riduzione dei punti. Una volta esauriti, il conducente deve sottoporsi a una revisione della patente. (VehicleCuE)
Ne parlano anche altre fonti
Da ieri è ufficialmente attiva in Italia la patente mobile, una versione digitale del documento di guida che può essere mostrata tramite smartphone semplicemente dall’app IO. (Autoappassionati.it)
La patente e la tessera sanitaria. Per chi la possiede anche la Carta Europea della Disabilità. Tutto nello smartphone, con la stessa validità dei documenti fisici (anche la definizione di cartaceo per questi documenti non è invecchiata bene). (Fanpage.it)
Nella giornata di ieri, 23 ottobre, è ufficialmente iniziata in Italia l'era della patente digitale o patente mobile. Come abbiamo visto, i primi 50.000 cittadini hanno avuto accesso a IT-Wallet. (HDmotori)
Non ci si presta molta attenzione, eppure il numero della patente è un codice alfanumerico di 10 cifre, che associa la licenza di guida alla persona fisica che ne è titolare. Sono cambiati dal 2017, figli di un decreto ministeriale dell’anno prima. (f1world.it)