Finanziamento scuole di specializzazione area Sanitaria. Fassid: “Una vittoria a metà”

Finanziamento scuole di specializzazione area Sanitaria. Fassid: “Una vittoria a metà” “Sfondato il muro dell’inerzia delle istituzioni nei confronti dei nostri specializzandi. Abbiamo vinto la battaglia ma non la guerra. Bisognerà intervenire ancora affinché, una volta ottenuto il riconoscimento, si arrivi ad una totale equiparazione tra tutte le borse di studio dell’Area Sanitaria” ha spiegato il Coordinatore nazionale Roberta Di Turi 20 DIC “La Fassid (Aipac, Aupi, Simet, Sinafo, Snr) accoglie con soddisfazione il ritiro dell’emendamento 6.0.15 al DDL Liste di attesa che prevedeva l’abolizione del requisito di specializzazione per i concorsi di accesso al SSN per il dirigente farmacista. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altri media

“Non possiamo rimanere in silenzio di fronte ad un intervento che si proclama come un riconoscimento degli specializzandi, ma che è in realtà un’offesa che vogliamo rimandare al mittente. È un’elemosina, sintomo di disinteresse istituzionale e di politiche miopi che sviliscono il valore reale di chi ogni giorno, con sacrificio e dedizione, garantisce il funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale e il diritto universale alla salute”. (Fp Cgil)

Sulle borse di studio agli specializzandi riconosciute in manova, "certamente dal punto di vista economico si tratta solo di un primo passo, ma dal punto di vista professionale è una vittoria". Soddisfazione anche per il ritiro dell'emendamento al Ddl prestazioni sanitarie che proponeva l'abolizione del requisito della specializzazione per i concorsi da dirigente sanitario farmacista: "Avrebbe indebolito la professione". (Quotidiano Sanità)

Dopo decenni di silenzio istituzionale e dopo la cancellazione nel 2016 della vecchia Legge 401/2000, mai applicata, è stata finalmente approvata la norma che riconosce un primo trattamento economico agli specializzandi biologi e delle altre categorie sanitarie. (FNOB)

Farmacisti specializzandi, ReNaSFO: borse studio conquista storica. Le novità in Manovra 2025

19 DIC Anaao Giovani, Als e Gmi: “Tre importanti novità per i medici specializzandi, ora riforma della formazione medica” (Quotidiano Sanità)

“Accogliamo con grande soddisfazione il riconoscimento di un trattamento economico per tutti gli specializzandi di area sanitaria non medica” commenta il presidente della Fofi Andrea Mandelli (nella foto). (RIFday)

L’introduzione in Legge di Bilancio 2025 del riconoscimento economico e normativo per tutti gli specializzandi dell'area sanitaria, una categoria cruciale per il sistema sanitario, segna un passo fondamentale. (Farmacista33)