Bce, Consiglio direttivo a Lubiana, domani atteso nuovo taglio tassi

Roma, 16 ott. – Tra stasera e domani mattina torna riunirsi il Consiglio direttivo della Bce per le decisioni di politica monetaria. L’attesa prevalente è che a seguito dei nuovi cali dell’inflazione e del contestuale indebolimento dell’economia, l’istituzione decida un ulteriore taglio ai tassi di interesse, da 25 punti base (0,25 punti percentuali), che sarebbe il terzo da quando, lo scorso giugno, ha iniziato a ridurre la restrizione monetaria. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri giornali

Lo ha detto Antonio Patuelli, presidente di Abi, intervenendo a un convegno, a Firenze, su Luigi Einaudi. (LA STAMPA Finanza)

Gero Jung, chief Economist di Mirabaud AM, prevede che “la BCE andrà avanti con l’allentamento monetario e annuncerà un taglio di 25 punti base dei tassi principali nella riunione di giovedì 17 ottobre. (Advisoronline)

Nella riunione della Banca centrale europea, in agenda giovedì 17 ottobre, il mercato si aspetta un ulteriore taglio dei tassi di 25 punti dopo l’ultimo dato sull’inflazione dell’Eurozona, sceso sotto al target del 2% (all’1,8% a settembre, secondo la stima flash dell’Eurostat). (Finanzaonline)

Bce verso un nuovo taglio dei tassi: mutui in calo. E Lagarde potrebbe essere costretta ad accelerare

Come si muoverà la Bce a ottobre. Il punto di Tomasz Wieladek, Chief European Economist, T. Rowe Price Questa settimana la Bce taglierà i tassi di riferimento principali di 25 punti base. Un paio di settimane fa, questo risultato non era atteso né dai mercati né dai policymaker. (Start Magazine)

L'esperto si aspetta che Christine Lagarde dia segnali dovish, preparando ulteriori tagli. "Il nostro scenario è di un altro quest'anno e diversi altri l'anno prossimo", ha precisato l'esperto. (SoldiOnline.it)

… MILANO – La Bce taglierà i tassi d’interesse, ancora di 25 punti base, alla riunione di domani. (la Repubblica)