Papa a Lovanio. Arnaud (teologo): “Contribuire alla convivenza in una società plurale”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Servizio Informazione Religiosa ESTERI

Nella sua visita in Belgio Francesco fa una doppia tappa al prestigioso ateneo cattolico, la cui fondazione risale a 600 anni fa. Due le sedi, una di lingua fiamminga e l'altra francofona. Il professor Arnaud Join-Lambert prospetta alcune questioni di fondo che interrogano il cattolicesimo in un Paese fortemente secolarizzato e tratteggia anche possibili ruoli del mondo universitario. Quindi aggiunge: "C’è slancio e vita nella Chiesa cattolica belga, ma dobbiamo instillare più dinamismo e speranza" Katholieke Universiteit Leuven (Foto KULeuven) Durante il suo soggiorno in Belgio, Papa Francesco fa visita all’Università di Lovanio che compie 600 anni. (Servizio Informazione Religiosa)

Se ne è parlato anche su altri media

La visita alla tomba di re Baldovino, scomparso nel 1993, non è solo l’occasione per Papa Francesco di venerare un re profondamente cattolico, la cui causa di beatificazione è stata aperta nel 1995. (ACI Stampa)

«Milioni di persone sono state sradicate dalla violenza politica, dai cambiamenti climatici e dalle violazioni dei diritti umani. Papa Francesco, in Belgio per i 600 anni dell’Università di Lovanio, il più antico ateneo cattolico del mondo (essendo stato fondato nel 1425), incontra prima i docenti. (Famiglia Cristiana)

Dopo aver ricevuto in serata alcune vittime di abusi e aver preso appunti sulle loro ferite ancora da sanare, Francesco apre la giornata affrontando il tema della democrazia, della salute e dell’accoglienza con il vicepresidente della Commissione europea, Margaritīs Schinas, con Dubravka Šuica, vicepresidente della Commissione europea e commissario europeo per la democrazia e la demografia, con Oxana Domenti, rappresentante dell’Oms presso l’Unione europea e con il direttore regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità per l’Europa, Hans Kluge. (Famiglia Cristiana)

Durante l’incontro di Papa Francesco con i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i consacrati e le consacrate, i seminaristi e gli operatori pastorali si susseguono le voci di alcuni rappresentanti della comunità cattolica che raccontano le loro esperienze di vita e di fede e pongono al Pontefice domande. (Vatican News - Italiano)

nel pomeriggio il papa ha incontrato i professori dell’Università ‘Katholieke Universiteit Leuven’ rispondendo alle questioni sollevate nel saluto di benvenuto dal rettore Luc Sels, avendo prima visitato le Piccole Sorelle dei Poveri nella Casa Saint-Joseph, che dal 1856 accoglie anziani poveri e di modesto reddito. (korazym.org)

In Belgio, il Papa ha incontrato le vittime di violenze sessuali commesse da ecclesiastici, ma un'altra questione scuote da anni la Chiesa belga, le cosiddette adozioni forzate: bambini sottratti alle madri con la complicità delle suore. (il Dolomiti)