Toyota, c'è ancora spazio per i 2.0 turbo benzina

Toyota, c'è ancora spazio per i 2.0 turbo benzina

In epoca di elettrico, Toyota va anche un po’ controcorrente sviluppando un nuovo motore termico. Si tratta di un 4 cilindri 2 litri molto compatto a corsa corta di elevata potenza specifica che nei progetti Toyota dovrà anche sostituire il tre cilindri 1,5 litri attualmente montato su quasi tutta la sua gamma medio-piccola full hybrid (da Yaris a Corolla). Il fatto che sia un motore a corsa corta, e perciò compatto sia in larghezza che specie in altezza, gli permetterà di essere montato sotto il cofano anche delle vetture più piccole e la maggior cubatura favorirà coppia e prontezza di risposta ma si presta anche ad essere più efficiente per affiancargli un motore elettrico in vista dell’impiego full hybrid. (Auto.it)

La notizia riportata su altri media

Tale powertrain si baserà sull'unità 4 cilindri turbo di 2 litri di cilindrata che l'azienda giapponese sta sviluppando e di cui abbiamo raccontato in passato all'interno di alcuni articoli . La casa automobilistica giapponese sta infatti lavorando ad un nuovo motore ibrido per i modelli GR. (HDmotori)

Toyota sta sviluppando un nuovo sistema ibrido per la gamma GR, segno che la casa automobilistica giapponese prevede un futuro per il suo marchio sportivo nell’era delle stringenti normative sulle emissioni. (ClubAlfa.it)

Toyota Gazoo Racing, Yaris e Supra cattivissime (Auto.it)

Toyota Gazoo Racing, nuove auto ispirate al motorsport nel 2025
Toyota Gazoo Racing, nuove auto ispirate al motorsport nel 2025

Sin dalla sua nascita, nel 2007, TGR ha implementato una filosofia che prevede l'utilizzo di veicoli estremi in ambienti motoristici, dove la tecnologia viene messa alla prova fino al punto di rottura e i membri del team adottano una mentalità di lavoro di squadra e di risoluzione dei problemi. (Toyota)

Il prototipo estremo di GR Yaris Aero Package introduce un’aerodinamica ottimizzata, il freno a mano verticale e un handling migliorato. Master Driver Morizo e TGR tornano alla 24 Ore del Nürburgring con una GR Yaris con cambio GAZOO Racing Direct Automatic. (QN Motori)