Appello dal Libano a Borgomanero: “Serve aiuto, non ci abbandonate”

Appello dal Libano a Borgomanero: “Serve aiuto, non ci abbandonate”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Stampa ESTERI

«La tragedia è grande. Ogni giorno vengono lanciate migliaia di tonnellate di esplosivi. Le attrezzature per la rimozione delle macerie sono insufficienti e nessuno sa quante vittime siano sotto le macerie. Gli ospedali non sono qualificati, in un Paese la cui economia è crollata da 4 anni dopo essere stato derubato da governanti corrotti e banchieri traditori. Le scuole sono chiuse o sono state trasformate in rifugi per sfollati. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Nell'ultima settimana, l'UNICEF ha intensificato notevolmente le sue operazioni per rispondere alle esigenze immediate dei bambini e delle famiglie colpite da questa crisi. (UNICEF Italia)

Libano sotto attacco, libanesi in fuga. Infinite, come l’angoscia che spezza il fiato davanti ai bombardamenti che sventrano palazzi e vite nel nuovo "fuoco" del Medioriente. (LA NAZIONE)

Al via a Casalmaggiore una raccolta fondi promossa dell’associazione Amurt per aiutare le vittime della guerra in Libano, dove l’associazione stessa ha i propri volontari impegnati a prestare soccorso ai profughi. (OglioPoNews)

In Libano gli sfollati sono oltre 1,2 milioni

Sono oltre 154.000 gli sfollati che in queste ore si stanno rifugiando nelle 851 strutture di accoglienza attive, tra cui scuole pubbliche. La vita dei bambini in Libano e nell'intera regione è appesa a un filo. (Save the Children Italia)

Se si è arrivati a una vera guerra, è anche perché da tempo è in corso un processo di indebolimento dello Stato libanese. I raid e le operazioni di queste settimane in Libano non sono figlie soltanto delle tensioni scatenatesi in Medio Oriente a partire dal 7 ottobre 2023. (Inside Over)

“Stiamo correndo contro il tempo per ospitarli e ora ci sono più di 870 rifugi, soprattutto a Beirut e sul Monte Libano, dove le scuole hanno raggiunto la loro capienza massima”. – Il ministro dell’Ambiente libanese Nasser Yassin ha affermato che il numero di sfollati in Libano ha superato 1,2 milioni, scrive la National News Agency del Libano. (Agenzia askanews)