L’appello dei magistrati al Csm: “Ci tuteli dal linciaggio dei politici”

ROMA — Non intendono più restare a guardare, i magistrati. Né subire in silenzio l’assalto contro singoli giudici e l’intera categoria, accusata dal governo di essere politicizzata solo per aver fatto il suo dovere: scrivere sentenze a norma di legge, criticate «perché sgradite all’indirizzo della maggioranza» di turno. In gioco c’è «l’autonomia e l’indipendenza» di una funzione tutelata dalla Co… (la Repubblica)

Su altri giornali

Il Comitato direttivo centrale dell'Anm ha inviato al Csm una delibera per sollecitare "iniziative a tutela dell'indipendenza e dell'autonomia della magistratura" sottoposta ad "attacchi per screditarla" e "preparare il terreno a riforme che tendono ad assoggettare alla politica il controllo di legalità". (Liberoquotidiano.it)

Gli attacchi di queste settimane - diretti ad alcuni magistrati (Gattuso, Musolino) o più in generale alla categoria -, gli ultimi provvedimenti in discussione (dalla separazione delle carriere all’eliminazione delle sezioni speciali per l’immigrazione) hanno portato ieri l’Associazione nazionale … (la Repubblica)

Lo si legge in un documento, dal titolo 'Il linguaggio della democrazia', approvato dal Comitato direttivo centrale dell'Associazione nazionale magistrati nella riunione di oggi. (La Stampa)

Magistrati e politica, l'Anm al Csm: «Tutele contro attacchi e linciaggi per atti sgraditi al governo». La Lega: «Lavorate di più»

E alla fine è sempre colpa dei giornalisti. (il Giornale)

«Abbiamo il dovere di conservare integra la serenità nello svolgimento dei nostri compiti. (Famiglia Cristiana)

«Nell'ultimo periodo abbiamo assistito da parte di una certa politica ad attacchi sempre più frequenti a provvedimenti resi da magistrati italiani nell'esercizio delle loro funzioni giurisdizionali, criticati non per il loro contenuto tecnico-giuridico, ma perché sgraditi all'indirizzo politico della maggioranza governativa». (Corriere della Sera)