Gran Bretagna al voto: tutto si gioca sui numeri della vittoria. Sunak non dà per scontato l’esito. Il laburista Starmer al contrattacco

Più informazioni:
Ucraina

Ci siamo: Gran Bretagna al voto: e tra sondaggi e controaccuse, è duello a colpi di dichiarazioni tra Sunak e Starmer. Urne aperte a partire dalle 7 (le 8 in Italia) e fino alle 22 di oggi per le elezioni che – almeno stando ai sondaggi – potrebbero vedere la vittoria di peso del Partito laburista dopo ben 14 anni. Sono 48,7 milioni i cittadini britannici chiamati al voto, distribuiti in tutti i Paesi del Commonwealth. (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altre testate

Oggi, con molta probabilità, il Partito laburista vincerà con ampio margine di vantaggio le elezioni inglesi, ritornando al governo dopo una lunga fase in cui il potere l’hanno avuto in mano i conservatori. (Liberoquotidiano.it)

Sembra che a Londra stiamo attraversando dei cicli di lungo periodo: da quello thatcheriano al New Labour di Tony Blair, dai successivi 14 anni conservatori all’avvento dei laburisti di Keir Starmer. (Corriere della Sera)

Il premier britannico accompagnato dalla moglie Akshata Murty (LAPRESSE)

Elezioni Regno Unito, Re Carlo vota? Le regole della royal family

Starmer ha una storia di “self-made man” che piacerebbe molto agli americani, ma che da buon inglese riservato non ha sfruttato abbastanza. «Ho cambiato il partito laburista e, se avrò il privilegio di essere eletto, cambierò anche il Paese», ha promesso il leader dell’opposizione. (Il Sole 24 ORE)

«La crisi sociale ha influenzato in particolare il costo della vita: per le famiglie meno abbienti, già in difficoltà, questo aumento è stato molto problematico. Lo stato dei servizi pubblici è un altro fattore: il servizio sanitario nazionale è quasi in ginocchio, con l’allungarsi sempre più estremo delle liste d’attesa. (Corriere del Ticino)

Il Regno Unito va al voto per le elezioni 2024. Si tratta delle prime consultazioni da quando Re Carlo III è salito al trono. Il sovrano, così come i membri della Royal Family, può votare? E' possibile veder spuntare il principe William ad un seggio? La risposta, in estrema sintesi è: i reali possono votare, ma non votano. (Adnkronos)