Clima, "cambiamento raddoppia probabilità inondazioni mortali in Europa"

Il cambiamento climatico raddoppia la probabilità di inondazioni mortali in Europa centrale dopo la “pioggia più intensa di sempre”. E' quanto emerge dallo studio di World Weather Attribution secondo il quale le inondazioni diventeranno più distruttive con l'ulteriore riscaldamento causato dai combustibili fossili. Non solo: i ricercatori sottolineano l'accelerazione dei costi del cambiamento climatico dopo che l'Unione Europea si è impegnata a stanziare 10 miliardi di euro in aiuti per i danni della tempesta Boris. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri media

Un nuovo studio condotto da World Weather Attribution ha rivelato che gli effetti devastanti della tempesta Boris - come l'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna e le Marche, ma anche i disastri letali che si sono verificati in molte zone d'Europa - sono stati resi più probabili e più intensi dai cambiamenti climatici provocati dall'uomo. (Icona Clima)

Con l’arrivo dell’Autunno, l’attenzione si concentra inevitabilmente su come il meteo influenzerà le prossime settimane. Questa stagione, un tempo caratterizzata da temperature più miti e piogge moderate, si sta trasformando in un periodo ricco di fenomeni estremi sempre più difficili da prevedere. (Meteo Giornale)

Il surriscaldamento del pianeta è una realtà incontestabile che sta modificando radicalmente il nostro ambiente. L’incremento delle temperature globali, testimoniato da episodi di calore estremo, sta avendo conseguenze letali. (Meteo Giornale)

Inondazioni mortali due volte più probabili con cambiamento climatico

Perché le piogge sono aumentate in maniera così intensa (l’ultimo caso in Emilia Romagna) e sono diventate sempre più violente ed estreme? Italia a parte, che spesso è colpita da disastri climatici ricorrenti, è l’Europa in generale a trovarsi spesso alle prese con alluvioni, morti e disastri come nell’ultimo caso del ciclone Boris che ha letteralmente piegato diversi Stati Orientali del Continente. (La Stampa)

I mari, soprattutto il Mediterraneo, rappresentano oggi una fonte inesauribile di energia per le perturbazioni. Estremo. Gli ultimi anni hanno visto un incremento degli eventi dannosi che si verificano con sempre maggiore frequenza, e la nostra capacità di prevederli e gestirli è messa costantemente alla prova. (Tempo Italia)

E' quanto emerge dallo studio di World Weather Attribution secondo il quale le inondazioni diventeranno più distruttive con l'ulteriore riscaldamento causato dai combustibili fossili. Il cambiamento climatico raddoppia la probabilità di inondazioni mortali in Europa centrale dopo la “pioggia più intensa di sempre”. (Adnkronos)