L'Università di Macerata alla visita di Mattarella in Cina: un ponte tra Oriente e Occidente

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Picchio News INTERNO

L’Università di Macerata sta prendendo parte alla visita istituzionale del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Cina, rappresentata dal rettore John McCourt, invitato a partecipare, con una delegazione ristretta, all’incontro odierno tra il Capo di Stato italiano e il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, nella Sala del Popolo di Pechino. Durante l’incontro, i due presidenti hanno posto l’accento sull’importanza dei legami culturali e storici tra i due Paesi, sulla necessità di costruire ponti di pace e dialogo, ricordando la figura di Matteo Ricci, il grande studioso nato a Macerata, simbolo di comprensione reciproca e scambio culturale tra Italia e Cina. (Picchio News)

Ne parlano anche altre testate

“Storia con radici antiche ma protese con fiducia a un futuro da costruire con il contributo dei nostri popoli ". Durata: 00_26 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)

"Attualmente il nostro mondo vive cambiamenti mai visti da un secolo, Cina e Italia, con la loro tradizione di apertura inclusiva e tolleranza si facciano promotrici nella comunità internazionale per superare le divergenze con il dialogo e i conflitti con la convivenza armoniosa". (ilmessaggero.it)

PECHINO (CINA) (ITALPRESS) – “Questo modo di porsi gli uni di fronte agli altri è un metodo fecondo, porta alla costruzione di un comune patrimonio. È una riflessione, un atteggiamento, che spinge a evadere tentazioni di ritorni anacronistici a un mondo di blocchi contrapposti”. (CremonaOggi)

«Abbiamo grande considerazione e fiducia nella grande collaborazione con la Cina», ha osservato. «La Cina è un protagonista fondamentale della vita internazionale ed è un interlocutore importante per l'Italia». (Corriere TV)

A parlare così, nei giorni dell’ennesima svolta per gli Stati Uniti e quindi anche per la comunità internazionale, è il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando a Pechino dopo un colloquio con il presidente della Cina Xi Jinping (Il Fatto Quotidiano)

Pechino, 8 nov. È una riflessione, un atteggiamento, che spinge a evadere tentazioni di anacronistici ritorni a un mondo di blocchi contrapposti". (il Dolomiti)