IT-alert test in Campania, oggi alle 17 l'invio del messaggio: si simula «una possibile attività vulcanica ai Campi Flegrei»

Per saperne di più:
Maltempo

Oggi, venerdì 11 ottobre, sarà testato l'invio ai cittadini che si trovano sul territorio campano del messaggio IT-alert (il sistema nazionale di allarme pubblico): l'obiettivo è testare il funzionamento del sistema per l'ipotesi di una possibile necessità di evacuazione in relazione al rischio vulcanico. L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività di “Exe Flegrei 2024”, l’esercitazione nazionale che coinvolge tutto il Sistema nazionale della Protezione Civile (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Altri due convogli stazioneranno rispettivamente nelle stazioni di Aversa e di Villa Literno. Un treno Frecciarossa 1000 partirà domani dalla stazione di Napoli Centrale alle ore 11.45 e raggiungerà Aversa simulando, per i cittadini di Pozzuoli, Soccavo e Bagnoli, l’allontanamento della popolazione dell’area flegrea in caso di rischio vulcanico. (anteprima24.it)

«Abbiamo vissuto oggi un'esperienza di emergenza vulcano - spiega Fiorella Saggese, curatrice zoologica allo zoo di Napoli illustrando le prove di evacuazione in caso di allerta arancione per l'eruzione del vulcano dei Campi Flegrei - che ci ha permesso di applicare il piano che abbiamo elaborato nell'ultimo anno, ora siamo pronti». (Corriere della Sera)

Campi Flegrei, dall’esercitazione al sisma bonus di Raffaella Calandra 11 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Esercitazione Campi Flegrei, simulazione di allontanamento con i treni Fs

Il messaggio comparirà su tutti i cellulari nei comuni dell’area rossa (Napoli, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Marano e Giugliano in Campania) e potrebbe essere ricevuto anche nelle regioni vicine. (Fanpage.it)

Al via oggi l’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico in Campania “Exe Flegrei 2024”. Il primo giorno di simulazione prevede l'invio del messaggio di allarme It-Alert. (Sky Tg24 )

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane partecipa all‘esercitazione nazionale di Protezione Civile “Exe Flegrei 2024“, in programma fino a domani e coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regione Campania (MeteoWeb)