Regno Unito, si dimette l’Arcivescovo di Canterbury: non denunciò abusi sessuali

La Chiesa è stata scossa, ancora una volta, da uno scandalo relativo ad abusi sessuali sui minori. Un terremoto che, stavolta, ha colpito direttamente il vertice della Chiesa anglicana, l’Arcivescovo di Canterbury. In seguito ad un report indipendente, pubblicato nel Regno Unito nei giorni scorsi e commissionato dalla stessa Chiesa anglicana, Justin Welby ha deciso di rassegnare le sue dimissioni, pur non avendo commesso direttamente i fatti. (Luce)

La notizia riportata su altre testate

La pressione su Welby si è intensificata dopo la pubblicazione, la scorsa settimana, di un rapporto schiacciante sull'insabbiamento da parte della Chiesa anglicana degli abusi di John Smyth nel Regno Unito tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80, e successivamente in Zimbabwe e Sud Africa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Con queste parole Justin Welby ha lasciato l’incarico, dopo che è emerso che avrebbe coperto 50 anni di abusi sessuali da parte di John Smyth, un potente avvocato dello Stato, ai danni di ragazzini durante … (Il Fatto Quotidiano)

Justin Welby ha annunciato le sue dimissioni da Arcivescovo di Canterbury, aprendo così la strada alla nomina di un successore. La decisione è stata presa a causa delle crescenti pressioni derivanti dalla sua gestione del caso di abusi commessi da John Smyth. (SettimanaNews)

“Il crollo dell’ultima torre di Canterbury. La Chiesa d’Inghilterra travolta dallo scandalo degli abusi: dalle dimissioni dell’arcivescovo Welby alla crisi del protestantesimo europeo” di Davide Roman

L'arcivescovo si Canterbury ha annunciato le sue dimissioni in seguito alle critiche per la sua gestione del caso di un pedofilo collegato al caso britannico. Justin Welby ha dovuto affrontare crescenti pressioni dopo che la scorsa settimana è emerso che non aveva dato seguito (Secolo d'Italia)

Possiamo scommettere, però, che guardando le foto qui sotto, una lampadina vi si accenderà in testa. Perché il sopracitato reverendo, è stato, fino al 12 novembre, l'arcivescovo di Canterbury, vale (AMICA - La rivista moda donna)

La notizia è di quelle che fanno tremare secoli di storia: Justin Welby, l’arcivescovo di Canterbury – figura che per gli anglicani rappresenta grosso modo ciò che il Papa è per i cattolici – ha annunciato le sue dimissioni. (BlogSicilia.it)