Andrea Poloni, morto dopo il viaggio in Congo. I risultati degli esami: «Era malaria, infettato da plasmodium falciparum»

Nessun allarme specifico, né virus sconosciuti. I primi riscontri su Andrea Poloni, il paziente di 55 anni morto dopo un viaggio in Congo portano a un caso di malaria. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, a margine della presentazione dei bus Cotral, interpellato in merito agli accertamenti in corso all'Istituto Spallanzani, per capire l'origine della malattia che ha causato il decesso: «Non sono ancora terminati tutti gli esami, ma i primi riscontri portano ad un caso di malaria e non a virus sconosciuti. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Tuttavia, "a mio avviso resta da capire perché tanti casi gravi concentrati nel tempo e nello spazio (pur tenendo conto dello stato di malnutrizione dei bambini nella zona) e se altri agenti microbici, magari banali, hanno agito nel con-causare le manifestazioni respiratorie descritte dal team di esperti in loco". (Adnkronos)

INDICE Condividi Tweet Malattia non diagnosticata in Congo, cosa sapere: la nota di aggiornamento dell'Iss Roma, 20 dic. - L'Istituto superiore di Sanità ha inviato una nota aggiornata riguardante la malattia non diagnosticata nella Repubblica Democratica del Congo. (Dire)

La figlia 21enne di Andrea Poloni è uscita dall’isolamento domiciliare. Gli sviluppi Nessuna malattia misteriosa, quindi. (ilgazzettino.it)

Congo, Iss: “Su paziente di Lucca test negativi. Nessuna indicazione di casi associabili in Italia”

I test molecolari finora effettuati sui campioni, riferisce l'Istituto Superiore di Sanità, "sono risultati negativi per i seguenti patogeni: Arbovirus (Alphavirus, Flavivirus, Rift Valley virus), Lassa virus, virus respiratori (influenza A, influenza B, SARS-CoV-2, rhinovirus, coronavirus NL63, 229E, OC43 e HKU1, parainfluenza virus 1, 2, 3 e 4, metapneumovirus A/B, bocavirus, RSV A/B, adenovirus, parechovirus), Borrelia spp (Lyme group), Borrelia recurrentis LBRF (Louse borne relapsing fever), Borrelia duttoni TBRF (Tick borne relapsing fever), Borrelia TBRF group, Bartonella spp, Erlichia spp, Rickettsia spp, virus del morbillo, Plasmodium spp". (LA NAZIONE)

I risultati sui campioni di sangue relativi alla persona di Trevignano (Treviso) deceduta di ritorno da un viaggio in Congo hanno evidenziato la presenza di plasmodium falciparum, agente responsabile della malaria (Gazzetta del Sud)

L'Istituto superiore di Sanità: "Monitoriamo a scopo precauzionale" (LAPRESSE)