Tasse, Italia terza tra i Paesi Ocse: pressione fiscale al 42,8%. La classifica

L'Italia è al terzo posto nell'area dell'Ocse dopo la Francia, la cui pressione fiscale si attesta al 43,8%, e la Danimarca seconda con il 43,4% ascolta articolo L'Italia è terza tra i Paesi Ocse per il livello della pressione fiscale. Nel 2023 era al 42,8%, stabile rispetto all'anno precedente, ma ben al di sopra della media dell'organizzazione pari al 33,9%. La classifica Secondo le statistiche sulle entrate fiscali pubblicate oggi dall'organismo internazionale, prima è la Francia il 43,8% e seconda la Danimarca dove il rapporto tra peso delle tasse e Pil è al 43,4%. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Nel 2023 era al 42,8%, stabile rispetto all'anno precedente, ma ben al di sopra della media dell'organizzazione pari al 33,9%. L'Italia è terza tra i Paesi Ocse per il livello della pressione fiscale. (Corriere della Sera)

In testa alla classifica si posiziona la Francia, con una pressione fiscale al 43,8%, seguita dalla Danimarca al 43,4%. (Economy Magazine)

Fisco, Italia al Terzo Posto per Pressione Fiscale tra i Paesi OCSE e non cresce più, è finito l’effetto del Super Bonus? (Informazione Scuola)

Pressione fiscale: l’Italia terza tra i Paesi Ocse

Nel 2023 era al 42,8%, stabile rispetto all'anno precedente, ma ben al di sopra della media dell'organizzazione pari al 33,9%. Secondo le statistiche sulle entrate fiscali pubblicate oggi dall'organismo internazionale, prima è la Francia il 43,8% e seconda la Danimarca dove il rapporto tra peso delle tasse e Pil è al 43,4%. (Tuttosport)

Tra i 26 Paesi aderenti all’Ocse, solo in Francia (43,8%) e in Danimarca (43,4%) la pressione fiscale è superiore a quella dell’Italia, sulla base dei dati provvisori del 2023, quando il rapporto tra tasse e Pil è rimasto stabile al 42,8%. (Metropolitano.it)

Il nostro Paese si colloca, infatti, sul podio, al terzo posto, con un livello di tassazione pari al 42,8%, invariato rispetto all’anno precedente. Una classifica, tutt’altro che virtuosa, posiziona l’Italia ai primi posti: è quella della pressione fiscale nei Paesi Ocse (Business People)