L'America ormai ha scelto. Trump: "Niente violenza". Harris: "Votiamo per un futuro migliore"

Più informazioni:
Ucraina

Gli americani hanno scelto il loro presidente in una delle elezioni più imprevedibili e velenose della storia americana, affrontando lunghe code dopo che oltre 82 milioni di loro avevano già espresso la preferenza con il voto anticipato, di persona o per posta. E sfidando il maltempo (in alcuni Stati), i timori di violenze, il clima blindato. Con la Casa Bianca e il Capitol barricati ma anche cecchini, droni, barriere, metal detector, giubbotti e vetri anti proiettili in molti seggi. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

ANSA (Avvenire)

Negli Stati Uniti vige un sistema elettorale indiretto, per cui i cittadini non votano direttamente il Presidente e il vicepresidente ma per i Grandi Elettori. (Fanpage.it)

Quattro anni fa andarono alle urne 5,4 milioni di persone. Dopo la Georgia anche il North Carolina, altro stato «in bilico», è a un passo dal superare il numero di votanti del 2020. (Corriere della Sera)

Chi vince le elezioni Usa 2024, quando e a che ora si sapranno i risultati, dove vedere la diretta tv e streaming

Pure FiveThirt… L'esperto di sondaggi Nate Silver ha pubblicato la sua ultima previsione elettorale con un nuovo favorito per la vittoria, anche se la gara resta testa a testa: Kamala Harris, in base a 80mila simulazioni, ha ora il 50% di possibilità di vincere il collegio elettorale contro il 49,6% di Donald Trump. (L'HuffPost)

Un uomo armato è stato arrestato vicino a Capitol Hill (AGI - Agenzia Italia)

La sfida ha per protagonisti l'attuale vicepresidente Kamala Harris e l'ex presidente Donald Trump. (Il Giornale d'Italia)