Elezioni nel Regno Unito, Harris: “Con la Brexit hanno umiliato il Paese e sono stati puniti. Oggi finisce l’incubo”

Più informazioni:
Ucraina

LONDRA — Il suo prossimo romanzo si chiamerà Precipizio, uscirà in autunno per Mondadori ed è ambientato nei convulsi mesi antecedenti allo scoppio della Prima guerra mondiale. «Piuttosto attuale, no?», sorride amaro Robert Harris. Ma il grande scrittore inglese può intanto tirare un sospiro di sollievo: «Dopo la Brexit noi britannici non siamo stati più felici», confessa l’autore di Pompei, Fath… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Il sistema elettorale britannico prevede che il Paese sia diviso in 650 circoscrizioni elettorali. Urne chiuse nel Regno Unito. Per gli exit poll, i laburisti ottengono 410 seggi: la maggioranza è 325. (StrettoWeb)

Il re - così come ha fatto in passato la regina Elisabetta - e i membri della royal family "scelgono di astenersi dal voto", spiega il 'royal commentator' del Washington Post, Richard Fitzwilliams. (Adnkronos)

E oggi la parola spetta agli elettori. Dopo una campagna elettorale convulsa il Regno Unito torna alle urne. Seggi aperti dalle 7 alle 22 per l'elezione dei 650 deputati del Parlamento e i sondaggi non prevedono grandi sorprese. (il Giornale)

Keir Starmer, la lezione di inglese alla sinistra de noantri

Le previsioni parlano di un tracollo dei conservatori del premier Rishi Sunak, al potere dal 2010. Seggi aperti fino a questa sera Seggi aperti, nella quattro nazioni del Regno Unito (Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord) per le elezioni per il rinnovo dei 650 seggi della Camera dei Comuni, unico ramo elettivo del Parlamento di Westminster, secondo il tradizionale sistema di voto articolato in altrettanti collegi uninominali maggioritari: in cui passa solo il primo ('first past the post'). (LaC news24)

I sondaggi prevedono una vittoria storica per il Partito Laburista. Il Regno Unito vota in un'elezione che sembra destinata a porre fine a oltre 10 anni di governo conservatore. (Tiscali Notizie)

Oggi, con molta probabilità, il Partito laburista vincerà con ampio margine di vantaggio le elezioni inglesi, ritornando al governo dopo una lunga fase in cui il potere l’hanno avuto in mano i conservatori. (Liberoquotidiano.it)