Estate 2024, sempre più alti i prezzi per le vacanze: trasporti a +14%, i servizi del +10%

Agosto si avvicina e con esso aumentano i prezzi. Il costo di una vacanza al mare o in montagna può risultare proibitivo: per una famiglia di quattro persone si superano i 6300 euro per una vacanza al mare e i 4600 euro per una in montagna, considerando tutte le spese, come alberghi e trasporti, e senza rinunciare a nulla – sport, escursioni, cene fuori. Questo è quanto riportato da Federconsumatori, che torna a parlare dei "prezzi d'estate" sottolineando che, per chi può permettersi le vacanze, a pesare sono spesso i costi di trasporti e servizi, anch'essi aumentati rispetto allo scorso anno. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri media

«Stiamo entrando sempre più nel clou dell’estate e, per molti, si avvicinano le agognate vacanze. Secondo le nostre stime, quest’anno, il 41,3% degli italiani andrà in vacanza (+2,3% rispetto allo scorso anno). (Impresa Italiana)

Si conferma anche quest'anno, inoltre, la tendenza a rimanere entro i confini nazionali (oltre l'80% degli italiani farà questa scelta), anche a causa del rincaro dei voli, di oltre il 13% sulle tratte europee. (LA STAMPA Finanza)

Secondo l'Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg, più della metà degli italiani (51%) trascorrerà le proprie ferie estive tra giugno e settembre, preferendo soggiorni brevi o lunghi. (Italia a Tavola)

Il 51% degli italiani andrà in vacanza: spesa media di 1200 €

Secondo i dati registrati dall’Osservatorio ASTOI per l’estate 2024 i ricavi crescono del 5% rispetto allo scorso anno. La durata media del viaggio si attesta sugli 8,5 giorni nel caso di soggiorni balneari e crociere, mentre è di 11 giorni per tour e circuiti esperienziali. (Milano Finanza)

Estate, tempo di vacanze. In tanti si stanno organizzando nonostante i costi proibitivi. Siamo andati a trovare a Canalicchio, in territorio di Catania, la titolare di un'agenzia di viaggi che ha fatto il punto sull'attuale situazione spiegando anche i rischi delle prenotazioni attraverso siti online Attualità (Video Regione)

E’ quanto emerge dal Focus sulle vacanze estive dell’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg. (Metropolisweb)