Conti spiati da Coviello, l'inchiesta dopo la denuncia di un noto docente di Medicina: chi è Antonio Moschetta

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

Un fantasma. A Bitonto il nome di Vincenzo Coviello, noto per aver "spiato" nei conti dei correntisti, famosi e non, di Intesa Sanpaolo, non dice nulla a nessuno. Molti non riescono ad associare un volto al nome, e appena si chiede di lui, la risposta è: "Hai una foto?". Ma avrebbe spiato moltissimi bitontini, anche parenti e amici. A denunciare per primo il fatto che vi fossero ingressi sospetti nel proprio conto è stato Antonio Moschetta. (quotidianodipuglia.it)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo quanto riportato da La Repubblica, è stata spiata la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. (Calcio e Finanza)

Ci sono sistemi di controlli, autorizzazioni e alert, previsti per legge a tutela dei correntisti – vedi il Testo Unico Bancario e il Gpdr (il regolamento privacy), ma dalle maglie delle protezioni qualcosa può sempre sfuggire, come si è visto nel recente caso delle migliaia di conti ba… (la Repubblica)

L'impiegato di Intesa Sanpaolo Vincenzo Coviello, «verosimilmente in concorso e previo concerto con persona/e da identificare» (mandante e destinatario delle informazioni riservate), ha compiuto accessi informatici abusivi «ai dati finanziari di istituzioni poste a fondamento della Repubblica e loro familiari e/o collaboratori, al fine di procurare a sé e/o ad altri, attraverso la consultazione di quei dati, notizie che, nell'interesse della sicurezza dello Stato o, comunque, nell'interesse politico, interno o internazionale dello Stato, dovevano rimanere segrete». (quotidianodipuglia.it)

Coviello, il bancario che spiava le sorelle Meloni: caccia a complici e mandanti. Il pm di Bari: «Non ha agito solo»

Non tutto è chiaro sul caso di Vincenzo Coviello, il funzionario di Intesa Sanpaolo ha spulciato conti e carte non solo di clienti vip del gruppo creditizio capeggiato dall’ad, Carlo Messina, ma anche di clienti top di alti istituti di credito. (Start Magazine)

Vincenzo Coviello, l’ex impiegato di Intesa Sanpaolo che per circa due anni ha spiato i conti correnti di diversi politici (tra cui quello della presidente del Consiglio Giorgia Meloni) e di altre personalità di spicco, non avrebbe agito da solo. (Virgilio Notizie)

Una vicenda che il garante della privacy ha definito «inquietante» (il presidente Pasquale Stanzione ha detto che «si aspetta una giustificazione») e sulla quale Bankitalia, ieri, ha chiesto «chiarimenti sull’accaduto e sulle iniziative che (Intesa Sanpaolo, ndr) intende intraprendere al riguardo». (Corriere della Sera)