La veglia sul fiume. La notte più lunga, il Savio tiene: pericolo scampato

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

Di Luca Ravaglia La lunga notte cesenate, tra pioggia, silenzi e attese. In un’atmosfera surreale che rievocava le paure del maggio del 2023, la parola che meglio racconta il momento, è ‘silenzio’. Niente sirene, niente rumore di mezzi al lavoro, niente voci gridate. Perché nella lunga notte tra il 18 e il 19 settembre, nel cuore dell’allerta rossa che aveva avvolto la Romagna, il fiume Savio ha retto. (il Resto del Carlino)

Su altri media

Revocato anche il divieto di accesso all’arenile e alle dighe foranee. Aperti invece da domani, sabato 21 settembre, i servizi educativi, le scuole di ogni ordine e grado - comprese le Università e l’alta formazione artistica e musicale - i centri di formazione professionale (IeFP), i centri ricreativi e di aggregazione giovanile, le biblioteche e i musei, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio – occupazionali per disabili. (Corriere Romagna)

ore 23:44 Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Rimini (3bmeteo)

La regione Emilia-Romagna si prepara ad affrontare una giornata di maltempo, con conseguenze anche per le scuole. La presidente facente funzione dell’Emilia-Romagna, Irene Priolo, ha infatti annunciato che domani le scuole saranno chiuse in tutta la provincia di Ravenna. (Orizzonte Scuola)

Sono stati effettuati per lo più interventi per ripristinare frane e smottamenti (nervo scoperto di queste zone della media collina) che avevano invaso parte delle sedi stradali del territorio. L’ondata di maltempo nella media vallata del Savio e del Borello, nei comuni di Mercato Saraceno e Sarsina ha fatto registrare disagi ma, sostanzialmente, non situazioni critiche o pericoli per la popolazione. (il Resto del Carlino)

Dopo neanche un anno e mezzo, in Emilia-Romagna torna l’emergenza. Enzo Lattuca, sindaco di Cesena, innanzitutto qual è la situazione nel suo territorio? (LA NOTIZIA)

Che anche questa volta è stato messo a dura prova dall’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Romagna. Un territorio fragile. (il Resto del Carlino)