4 novembre 2024, che non sia solo una passerella mediatica. Servono azioni concrete
Il 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, è un momento carico di significato per il nostro Paese. Questa ricorrenza, istituita con la legge n. 27 del 1° marzo 2024, celebra l’unificazione del Regno d’Italia e ricorda il sacrificio dei militari che hanno difeso il territorio nazionale e contribuito a costruire l’Italia come la conosciamo oggi. È una data che onora non solo la memoria dei Caduti, ma anche l’impegno attuale delle Forze Armate, ogni giorno impegnate a garantire la sicurezza e a portare soccorso in Italia e all’estero, come nelle recenti missioni di assistenza in Emilia-Romagna e nelle operazioni internazionali di mantenimento della pace. (ASPMI)
Se ne è parlato anche su altri media
Una data che evoca avvenimenti lontani, guerre e combattimenti sanguinosi che portarono devastazioni e ferite nella società del tempo". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio inviato al ministro della Difesa Guido Crosetto in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. (la Repubblica)
L'arrivo in piazza del Capo dello Stato è stato scandito dai 21 colpi a salve di cannone sparati dalla nave Thaon di Revel della Marina Militare, ormeggiata in bacino. (Live Comune di Venezia)
Nell’orazione ufficiale lo storico Andrea Pozzetta ha messo l’accento sull’invocazione «alla dedizione per il proprio Paese attorno ai valori scritti nella Costituzione, i valori della convivenza civile, della solidarietà superando egoismi e partico… (La Stampa)
Si è celebrata oggi a Catanzaro la giornata dell'Unità nazionale e delle forze armate. Il comandante della Legione carabinieri Calabria, accompagnato dal vicario del prefetto di Catanzaro, ha deposto una corona d'alloro al monumento dei caduti. (LaC news24)
Alla cerimonia presenti anche, tra gli altri, i presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, e la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Il capo dello Stato, insieme al ministro della Difesa Guido Crosetto, ha poi passato in rassegna i Corpi schierati in piazza Venezia. (Corriere della Sera)