Proteine del sangue: una spia per 67 malattie, dalla diagnosi precoce al futuro della medicina

Proteine del sangue: una spia per 67 malattie, dalla diagnosi precoce al futuro della medicina
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE SALUTE

Da diverse forme di tumore a disturbi cardiaci e neurologici, sono 67 le malattie che diventa possibile diagnosticare grazie ad un semplice test del sangue, analizzando le proteine presenti nel plasma. Lo indica lo studio pubblicato sulla rivista Nature Medicine, frutto di una collaborazione tra l’azienda farmaceutica GlaxoSmithKline , Università di Cambridge, University College di Londra, Università Queen Mary di Londra e Istituto di Sanità di Berlino (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Da diverse forme di tumore a disturbi cardiaci e neurologici, sono 67 le malattie che diventa possibile diagnosticare grazie ad un semplice test del sangue, analizzando le proteine presenti nel plasma: Lo indica lo studio pubblicato sulla rivista Nature Medicine, frutto di una collaborazione tra l’azienda farmaceutica GlaxoSmithKline, Università di Cambridge, University College di Londra, Università Queen Mary di Londra e Istituto di Sanità di Berlino (Gazzetta di Parma)

È questo in estrema sintesi il risultato di uno studio che si può leggere sulla rivista scientifica Nature Medicine. Basterà una goccia di sangue per valutare il rischio di sviluppare più di sessanta diverse malattie. (Ok Salute e Benessere)

Un test su una sola goccia di sangue può prevedere più di 60 malattie anni prima della diagnosi

Può predire l’insorgenza di 67 malattie, tra cui diversi tipi di tumore, il mieloma multiplo, il linfoma non-Hodgkin, la malattia del motoneurone, la fibrosi polmonare e la cardiomiopatia dilatativa, molte delle quali possono richiedere mesi o anni per essere diagnosticate. (Fanpage.it)