Nel Natale italiano panettone batte pandoro: in tutto lo stivale spesi quasi tre miliardi di euro in cibo e bevande
Quasi nove cittadini su 10 ha scelto di passare la giornata in casa cucinando per poco più di due ore o prendendo cibo d’asporto; il resto – 4,5 milioni di italiani - si è diviso tra ristoranti, agriturismi e altre soluzioni (TargatoCn.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Tra i prodotti di Natale, ad esempio il dolce tipo panettone al cioccolato di un noto marchio ha subito l’incremento di prezzo più eclatante (pari al +30,82%), con una contestuale riduzione del prodotto del -11,76%. (SiComunicazione)
Si spenderà di più, insomma. Gli italiani stanno per preparare il cenone di Capodanno e al Sud, come al solito, la tavola sarà più ricca e più allegra. (La Stampa)
Quanto hanno speso quest’anno gli italiani per la tavola di Natale? Tra cibi e bevande parliamo di 2,8 miliardi. Tra i prodotti preferiti quelli della tradizione e di origine nazionale. Inoltre, è diminuito il tempo trascorso ai fornelli per cucinarli. (TeleAmbiente TV)
Natale, cenone e pranzo da 270 milioni di euro: tanto hanno speso le famiglia in Puglia. I pugliesi hanno speso oltre 270 milioni di euro per i cibi e le bevande da portare in tavola tra la cena della vigilia, i pranzi di Natale e Santo Stefano che oltre nove pugliesi su dieci (88%) hanno deciso di trascorrere a casa con parenti o amici. (quotidianodipuglia.it)
Per il cenone di Capodanno gli italiani spenderanno in media 72 euro a testa, per un totale stimato di oltre 3 miliardi di euro. È quanto emerge da un'indagine commissionata da Facile.it a EMG Different. (Finanza Repubblica)
A casa più che al ristorante ma cresce la richiesta per l'asporto. Il pranzo di Natale anche nel Fermano verrà trascorso in casa per quasi la maggioranza delle famiglie (il dato a livello nazionale si attesta all'88%) con una media di 8 invitati. (Cronache Fermane)