Moody’s conferma il rating dell'Italia: «Crescita moderata sotto l’1% nel 2024»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Moody’s ha confermato il rating per l’Italia. L’agenzia ha mantenuto il suo giudizio a BAA3, un solo gradino sopra il livello junk. Moody's prevede che la crescita dell'Italia «resti moderata sotto l’1 per cento quest'anno» in seguito alla «debole domanda interna e delle esportazioni» dovuta alla decelerazione della Germania. L’agenzia ha annunciato il completamento della revisione del giudizio sul debito sovrano del Paese, precisando che non si tratta di «un'indicazione» sulle future decisioni sul rating stesso. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri media
RAID ABBATTE EDIFICIO DI 8 PIANI A BEIRUT, ‘MOLTI MORTI’ IERI COLPITA BASE UNIFIL, POLITICA VALUTA SENTENZA CPI Una serie di attacchi israeliani ha colpito nella notte Beirut provocando, secondo i media statali, ‘molte vittime’. (anteprima24.it)
Moody's prevede che la crescita dell'Italia "resti moderata sotto l'1% quest'anno" in seguito alla "debole domanda interna e delle esportazioni" dovuta alla decelerazione della Germania. (Sky Tg24 )
L'analisi di Moody's mostra come i fondi del Pnrr continuano a sostenere le prospettive dell'Italia. Anche se per il Belpaese sarà "impegnativo" spendere tutte le risorse disponibili dal programma entro il 2026 anche perché la spesa è stata finora inferiore al previsto. (Avvenire)
Per l'agenzia, inoltre, il decifit italiano scenderà al 4,6%. Sebbene il calo sia positivo, la riduzione non sarà sufficiente per una diminuzione del rapporto debito-pil in seguito agli effetti del Superbonus (Open)
Cala il deficit ma non basta a ridurre il debito (AltaRimini)
Lo afferma l'agenzia di rating annunciando il completamente della revisione del rating dell'Italia che, precisa, "non è un'azione sul rating e non è un'indicazione" sulle future decisioni sul rating. L'Italia ha al momento un rating Baa3 con outlook stabile. (QUOTIDIANO NAZIONALE)