Morto Valerio Onida, costituzionalista, ex presidente della Consulta

Il figlio Francesco ha postato una foto del padre su Facebook con la scritta "Ciao papa, grazie di tutto".

Nato a Milano nel 1936 aveva compiuto 86 anni lo scorso 30 marzo.

Figlio di un sardo e di una siciliana, Onida era nato a Milano e nel corso della sua carriera è stato presidente dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti e del comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura

È morto l'ex presidente della Corte Costituzionale Valerio Onida (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

ANVM, associazione nazionale vittime delle marocchinate Lascia in tutti noi un ricordo indelebile.”. I funerali di Ferdinando Signorelli si terranno a Viterbo, lunedì 16 maggio 2022, alle ore 10, nella Chiesa di Santa Rosa. (Sardegna Reporter)

È morto l’ex presidente della Corte Costituzionale Valerio Onida. Morto Onida, sindaco Sala: “Esempio di profonda passione civile”. (Blitz quotidiano)

È morto l'ex presidente della Corte Costituzionale Valerio Onida. Professore di diritto costituzionale alla Statale di Milano, è stato giudice costituzionale dal 1996 e presidente della Consulta dal settembre 2004 al gennaio 2005 (RagusaNews)

Le mie condoglianze alla famiglia". La sua umanità e la sua passione hanno segnato e segneranno le nostre Istituzioni. (La Sicilia)

E' stato inoltre presidente per un triennio dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti. Terminato il proprio servizio alla consulta, Valerio Onida aveva subito iniziato a fare volontariato nel carcere di Bollate aiutando i detenuti a stilare i loro ricorsi alla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo (Corriere dell'Umbria)

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Nazionale Vittime delle marocchinate, presieduta da Emiliano Ciotti, sodalizio che da tanti anni ricerca documenti e testimonianze su queste tragiche vicende e si avvale della collaborazione di un gruppo di avvocati, ricercatori storici, giornalisti e scrittori. (Sardegna Reporter)