Medioriente, Papa: ''Tutte nazioni hanno diritto di esistere in pace''

Medioriente, Papa: ''Tutte nazioni hanno diritto di esistere in pace'' 06 ottobre 2024 ''Tutte le nazioni hanno diritto di esistere in pace e sicurezza, la sovranità deve essere rispettata e garantita dal dialogo e dalla pace non dall'odio e dalla guerra''. Così Papa Francesco al termine dell'Angelus da piazza san Pietro. ''Si metta fine alla spirale della vendetta e non si ripetano gli attacchi come quello compiuto dall'Iran pochi giorni fa che possono far precipitare la regione in una guerra più grande'', ha proseguito il Pontefice che poi è tornato a chiedere l'immediata liberazione dei molti ostaggi israeliani", ancora prigionieri di Hamas, alla vigilia del primo anniversario degli attacchi del 7 ottobre. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Durante l'Angelus, il Pontefice è tornato a parlare del conflitto, ricordando che “domani sarà passato un anno dall'attacco terroristico contro la popolazione in Israele”. Ha inoltre annunciato che l'8 dicembre si terrà un Concistoro per la creazione di 21 nuovi cardinali ascolta articolo (Sky Tg24 )

«Cari fratelli e sorelle, domani sarà passato un anno dall’attacco terroristico contro la popolazione di Israele a cui rinnovo la mia vicinanza. Da quel giorno il Medio Oriente è precipitato in una sofferenza sempre più grave. (Famiglia Cristiana)

Così Papa Francesco, all’Angelus, in piazza San Pietro, a Roma. “Faccio appello alla comunità internazionale affinchè si metta fine alla spirale della vendetta e non si ripetano più gli attacchi come quello compiuto dall’Iran qualche giorno fa, che possono fare precipitare quella regione in una guerra ancora più grande”, aggiunge il Santo Padre, sottolineando: “Tutte le nazioni hanno il diritto di esistere in pace e sicurezza nei loro territori, che non devono essere attaccati o invasi. (Qui News Valdera)

Medioriente, Papa: "Immediata liberazione ostaggi israeliani"

Milano, 6 ott. “Specialmente per gli abitanti del Sud costretti a lasciare le loro case”. (Agenzia askanews)

“La difesa deve essere sempre proporzionata all’attacco”. “Quando c’è qualcosa di sproporzionato si fa vedere una tendenza dominatrice che va oltre la moralità”, il monito del Papa: “Un Paese che con le forze fa queste cose – parlo di qualsiasi Paese – che fa queste cose in un modo così ‘superlativo’, sono azioni immorali. (Toscanaoggi.it)

Il Papa chiede l’immediata liberazione degli ostaggi israeliani e il cessate il fuoco in Medioriente al termine dell’Angelus in piazza san Pietro. “Chiedo l’immediata liberazione dei molti ostaggi”, ha detto Francesco alla vigilia del primo anno dall'”attacco terroristico” di Hamas del 7 ottobre. (LAPRESSE)