Addio alla ricetta bianca in farmacia: cosa cambierà per i cittadini

Dall'anno prossimo, la familiare ricetta bianca utilizzata da milioni di italiani per l'acquisto di farmaci a pagamento, sarà solo un ricordo. Il governo ha deciso di avviare la sua dematerializzazione, seguendo la strada già percorsa dalla ricetta rossa per i medicinali a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Si passerà, (Io Donna)

La notizia riportata su altre testate

La dematerializzazione delle prescrizione di farmaci a carico del Servizio sanitario nazionale è prevista dall’articolo 54 della legge di bilancio, secondo la quale «tutte le prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale, dei servizi territoriali per l’assistenza sanitaria al personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile (Sasn) e dei cittadini sono effettuate nel formato elettronico». (Il Sole 24 ORE)

L’obiettivo della normativa è migliorare il monitoraggio delle prescrizioni e arricchire il fascicolo sanitario elettronico di ciascun paziente. (Tiscali Notizie)

La completa digitalizzazione delle ricette mediche prevista dalla Legge di bilancio raccoglie consensi ma solleva preoccupazioni tra gli operatori sanitari. Il presidente della Federazione dei Medici.. (Virgilio)

Ricetta medica, sarà elettronica anche quella bianca: le parole del ministro Schillaci

Ma ci sono dubbi sulla loro attuazione. Per effetto della nuova legge di bilancio, dal 2025 quelle cartacee scompariranno per essere del tutto digitali. (Fanpage.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in merito alla novità sulle prescrizioni per cui i l'Ordine nazionale dei medici ha espresso perplessità relative alla tenuta dei sistemi informatici di supporto rispetto alla massa di prescrizioni previste. (Adnkronos)