Il turismo vale alle mafie 3,3 miliardi di euro, un anno da record secondo Demoskopika

Con il turismo guadagnano tanti, anche le mafie. La ricerca di Demoskopika sulle infiltrazioni nelle strutture a rischio evidenzia come alcune organizzazioni spicchino per guadagni. Altre, come la Mafia, sono alla ricerca del proprio spazio e restano indietro nel giro di affari, guadagnando nel 2024 appena 400 milioni. Gli altri gruppi criminali fanno meglio e "fatturano" un totale di 3,3 miliardi di euro. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altre testate

E’ quanto emerge da uno studio realizzato da Demoskopika secondo cui a livello nazionale la fetta più rilevante è appannaggio proprio della ‘ndrangheta che può contare su un giro d’affari di 1 miliardo e 650 milioni pari al 50% degli introiti totali stimati in 3,3 miliardi di euro. (StrettoWeb)

Le regioni più a rischio sono Campania, Lombardia e Lazio. Il rischio di infiltrazioni con le Olimpiadi Milano-Cortina e il Giubileo aumenta. dall’infiltrazione nell’economia legale del settore turistico del Belpaese di cui quasi 1,5 miliardi di euro, pari a poco meno della metà del totale, concentrato nelle realtà del Nord. (Il Giornale Popolare)

In particolare,… (La Repubblica)

Mafie nel turismo: Campania, Lombardia e Lazio le più a rischio

È quanto emerge da uno studio realizzato da Demoskopika secondo cui a livello nazionale la fetta più rilevante è appannaggio proprio della 'ndrangheta che può contare su un giro d'affari di 1 miliardo e 650 milioni pari al 50% degli introiti totali stimati in 3,3 miliardi di euro. (Reggio TV)

È pari a 125 milioni, in Calabria, il giro d'affari della criminalità organizzata derivante dall'infiltrazione nell'economia legale del settore turistico. (Il Vibonese)

Emerge dallo studio di Demoskopika che ha misurato il rischio di infiltrazione della criminalità organizzata sulla base di alcuni indicatori ritenuti “sensibili” ai fini della ricerca: imprese turistiche (alberghi e ristoranti) confiscate alla criminalità organizzata, segnalazioni di operazioni finanziarie sospette comprendenti anche le Sos attinenti alla criminalità mafiosa, numero delle richieste di avvio di istruttorie antimafia connesse al Pnrr, provvedimenti interdittivi antimafia emessi dagli uffici territoriali del governo. (Travelnostop.com)