Il no di Sbarra allo sciopero generale: “Landini smetta di fare da traino all’opposizione”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non si spinge a dire se Maurizio Landini punti a fare il leader dell'opposizione, perché "questo bisognerebbe chiederlo a lui", ma gli consiglia "vivamente di rivestire i panni del sindacalista e non fare da traino a un’opposizione politica che non ha davvero bisogno di collateralismi". Di fronte alla proclamazione (Secolo d'Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
insufficiente rivalutazione delle pensioni, con la beffa di un aumento di soli 3 euro al mese per le minime; peggioramento della Legge Monti/Fornero che si applicherà al 99,9% dei lavoratori; (CGIL Modena)
La premier Giorgia Meloni ironizza sulla mobilitazione, giudicandola prematura rispetto all’incontro previsto a Palazzo Chigi il 5 novembre, e sottolinea i provvedimenti a favore dei redditi bassi e dell’occupazione femminile inseriti nella legge. (LA STAMPA Finanza)
Una decisione che incide con un’ulteriore frattura sul fronte sindacale, cristallizzando posizioni assai diverse, e che riaccende lo scontro con la maggioranza. Una manovra «inadeguata»: Cgil e Uil scendono in piazza, di nuovo senza la Cisl, e contro le scelte messe in campo dal governo Meloni. (Il Sole 24 ORE)
La mobilitazione è stata indetta per chiedere di cambiare la manovra di bilancio, considerata del tutto inadeguata a risolvere i problemi del Paese, e per rivendicare l’aumento del potere d’acquisto di salari e pensioni e il finanziamento di sanità, istruzione, servizi pubblici e politiche industriali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Sindacati divisi e polemici sullo sciopero generale che torna ad affacciarsi. Mentre Cgil e Uil proclamano otto ore di astensione dal lavoro, con manifestazioni territoriali, per venerdì 29 novembre, la Cisl come noto non si accoda. (Avvenire)
La presenta così il segretario generale Abruzzo e Molise della Cgil, Carmine Ranieri, che parla di «malcontento evidente. «È un'ondata di scioperi che parte dal basso e coinvolge tutti». (Il Centro)