Campo largo, così è passata la linea Conte su Renzi. I sospetti pd sulla «lealtà» del M5S
Rottamare il rottamatore: sembra questo l’obiettivo di breve termine del nuovo centrosinistra (il termine campo largo non lo vuole pronunciare più nessuno). Conte non ne ha mai fatto un mistero. Fratoianni la pensa allo stesso modo: «Ormai Renzi appartiene al passato». E il Pd? Non ha fatto poi un granché per impedire il veto del M5S nei confronti di Italia viva. Elly Schlein è intervenuta solo alla fine. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
È possibile, e anzi è probabile che finirà così. Un mio amico, Pigi Battista, mi scrive: «Litigheranno per tre anni e poi quando si voterà si metteranno insieme. (Corriere della Sera)
Così Giuseppe Conte ospite di ‘Accordi&Disaccordi’, in onda sabato sera su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio e Andrea Scanzi, ha commentatolo lo strappo tra lui e la segretaria del Pd Elly Schlein, dopo il gelo sceso tra loro per la spaccatura sul voto per il consiglio di amministrazione Rai. (Il Fatto Quotidiano)
È il tentativo di tradurre in parole l’ostinazione con cui Elly Schlein prova a tenersi alla larga dalla rissa tra Giuseppe Conte e Matteo Renzi, che complica la vita ad Andrea Orlando in Liguria. Sarà pur vero che da… (la Repubblica)
"Se questo è il campo largo, Giorgia Meloni rischia di governare altri dieci anni". E non sembra essere solo una frase gettata al vento. (Tiscali Notizie)
A volte mi chiedo se il campo largo lo sia abbastanza da contenere tutta la democrazia di cui sento un gran parlare. Anni fa, il Pd insultava M5S, eletti ed elettori tot court, con la ripetitiva e banale parola “click”. (Il Fatto Quotidiano)
Di quel dettaglio che si chiama collocazione internazionale (Trump o Harris, armi o fiori nei cannoni a Kiev per la gioia di Putin) neanche a parlarne, compresa l’Europa (Ursula sì, Ursula no). (La Stampa)