Meteo: ecco il caldo anomalo di Novembre, prossimo week-end davvero 30 gradi?
Negli ultimi giorni le temperature sono scese su tutta Italia grazie all’arrivo di venti leggermente più freddi dall’est, una situazione che si intensificherà ulteriormente nelle prossime 48 ore. Dai Balcani arriveranno masse d’aria di stampo nettamente invernale che avranno chiari effetti su tutta Italia: infatti, vivremo un contesto meteo simile a quello invernale, soprattutto di notte e nelle prime ore del mattino, con temperature minime che potrebbero scendere anche sotto i 5°C nelle zone interne, nelle valli e sulla Pianura Padana (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altre fonti
Venti freddi e temperature in calo nei prossimi giorni Sulle lontane latitudini del grande Nord sono già in atto importanti manovre: un nucleo d’aria molto fredda si prepara a scendere verso le nostre latitudini. (iLMeteo.it)
La discesa di un nucleo di aria fredda dal Mare del Nord verso il bacino del Mediterraneo causerà una diminuzione delle temperature sull'Italia e laddove il calo termico andrà a sovrapporsi alle precipitazioni, avremo anche delle nevicate che localmente potranno cadere fino a quote basse, considerato il periodo Nulla di eclatante intendiamoci ma l'episodio potrà essere significativo per alcune zone e vediamo subito quali (3bmeteo)
Il fine settimana non promette grandi scossoni, ma la prossima settimana la situazione meteo potrebbe cambiare in modo deciso. (MeteoGiuliacci)
Il transito di una zona di bassa pressione isolata dal Nord Europa verso la Spagna favorirà correnti più fredde nella prima parte di settimana con possibili deboli precipitazioni per martedì. Successivamente il tempo sarà temporaneamente stabile ma con temperature in diminuzione, più sensibile nei valori minimi, fino a venerdì. (AltaRimini)
– Molte previsioni meteo indicano alte probabilità che da martedì 12 novembre vi sia una forte irruzione di aria fredda sull’Italia, che martedì potrebbe portare neve sull’alto Appennino sulla nostra regione. (il Resto del Carlino)
Nel corso del fine settimane le piogge sono rimaste per lo più confinate sulle Isole Maggiori, dove si sono fatti sentire gli effetti di un vicino centro depressionario. (MeteoGiuliacci)