Meteo: Prossimi Giorni, la Tempesta del Solstizio stravolgerà tutto, ecco dove colpirà
Dopo l'alta pressione, arriva la tempesta del Solstizio Nei prossimi giorni il panorama meteorologico subirà un vero e proprio stravolgimento. Dall'inizio di questa settimana un campo di alta pressione, parzialmente alimentato da venti caldi in quota provenienti dalle vicine terre del Nord Africa, sta avvolgendo l’Italia, favorendo un generale ritorno alla stabilità. Nelle giornate di Martedì 17 e Mercoledì 18 Dicembre, l’atmosfera risulterà stabile e le temperature miti, soprattutto sui rilievi del Nord e al Centro-Sud, con valori che si spingeranno oltre la media stagionale. (iLMeteo.it)
Ne parlano anche altri giornali
– Ancora freddo, gelate e neve. Sono previste nuove nevicate con la quota neve in abbassamento, mentre bisogna essere preparati agli effetti del gelo sulle strade. (il Resto del Carlino)
La tregua dal maltempo è già terminata visto che la perturbazione n.4 di dicembre sta transitando sul nostro paese riportando piogge e temporali nelle regioni del Centro-Sud, ma anche in Sicilia e Sardegna. (METEO.IT)
Agli inizi della prossima settimana però ci sarà il ribaltone, orchestrato dall'Anticiclone Nord-Africano che, all'improvviso, metterà in pausa l'inverno e, per qualche giorno, ci riporterà a un clima tipicamente autunnale, con tempo sostanzialmente asciutto, molte nebbie e temperature al di sopra della norma. (MeteoGiuliacci)
Nella prima parte della prossima settimana invece sull’Italia tornerà ad allungarsi l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano, che trascinerà sul nostro Paese miti correnti di origine sub-tropicale marittima: tra lunedì 16 e mercoledì 18 ci attendono quindi giornate nel complesso stabili e asciutte, ma con la presenza di molte nebbie e con un peggioramento della qualità dell’aria, mentre le temperature saliranno quasi dappertutto su valori al di sopra della norma. (METEO.IT)
La fase stabile e soleggiata lascerà spazio al ritorno di condizioni meteo invernali a partire da giovedì, quando un fronte di aria fredda attraverserà la nostra Penisola da nord a sud, accompagnato da un sensibile calo delle temperature Fino a mercoledì avremo condizioni prevalentemente soleggiate, con qualche addensamento in arrivo sull'area tirrenica (3bmeteo)
L'Italia del Centro-Nord si è svegliata con una coltre di nubi, velature più o meno compate che indicano un cambiamento delle condizioni meteorologiche: in questo fine settimana un veloce impulso di aria fredda dal Nord Europa renderà più vigorosa una circolazione ciclonica già presente sul Mediterraneo che pian piano si sposterà dalla Sardegna al resto del Paese con nuove piogge e nevicate sulle aree montuose. (il Giornale)