Il male rimosso è diventato pop

Da oggi è il film d'animazione più visto di sempre in Italia (30 milioni di euro al secondo weekend), più di un miliardo di dollari di incassi nel mondo, e tutto grazie alla sua indiscussa protagonista: l'ansia. Disegnata come un mostriciattolo dagli occhi sgranati, costantemente preoccupata per il futuro, Ansia è una delle nuove emozioni del cartone-fenomeno Pixar, Inside Out 2. Un film capace di fotografare – nel racconto dei turbamenti di un’adolescente – quel disagio irrazionale, a metà strada tra preoccupazione e terrore, che è la cifra emotiva dei nostri tempi. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

È il trionfo dell’ansia. In 19 giorni ha incassato la cifra impressionante di un miliardo di dollari, unico titolo a toccare questa vetta nel 2024. (Corriere della Sera)

È chiaro dall'iperstimolazione che ricevono i bambini fin da piccoli, schermo compreso, e dalla frenesia della vita quotidiana che li vede sballottolati in svariate attività, per volere dei genitori, altrettanto iper-impegnati. (Movieplayer)

Se ne sta parlando da giorni, una vera rivoluzione sui social network: il cartone Inside Out 2 della Pixar insegna come gestire l’ansia. (arabonormannaunesco)

Anche al box office italiano Inside Out 2 senza rivali

Inside Out 2 è il film d'animazione con il più alto incasso di sempre in Italia di Andrea Chirichelli (MYmovies.it)

Dopo la dichiarazione delle scorsa settimana, Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia, ha dichiarato: “Dopo soli due weekend di programmazione Inside Out 2 è diventato il film d’animazione con il maggiore incasso di sempre in Italia. (Imperoland.it)

come riportato da Cinetel. Il film Disney Pixar si conferma animato ha portato a casa altri 6.680.300 euro, con un calo (Tuttosport)