Meteo: grande freddo colliderà con l’Italia, ecco la data

L’inizio del 2025, caratterizzato da una relativa stabilità, sembra già un lontano ricordo. Da qualche ora, piogge e nubi hanno interessato diverse regioni, soprattutto al Centro-Sud. Siamo solo all’inizio di un lungo periodo di condizioni meteo perturbate e movimentate, non solo in Italia, ma anche su buona parte d’Europa. La perturbazione attesa tra il 6 e il 7 gennaio Nei prossimi 7 giorni sono confermate almeno altre due forti perturbazioni. (Tempo Italia)

Su altre testate

Il dominio anticiclonico ha ormai ceduto il passo ad un peggioramento delle condizioni meteo. La prima perturbazione del 2025 ha messo fine al periodo di meteo stabile che perdurava da giorni. Ci saranno infatti nuove perturbazioni ed una di queste influenzerà il meteo del lungo weekend dell’Epifania. (Meteo Giornale)

Se la perturbazione dell’Epifania porterà alla fine solo qualche pioggia tra nord e centro e deboli nevicate sulle Alpi oltre i 1200m, quella tra giovedì 9 e venerdì 10 potrebbe favorire l’approfondimento di una depressione al suolo, alimentata da aria fredda, foriera di nevicate a quote molto basse tra nord e centro Italia, eccola: Freddo e neve come in un inverno vero che, pur ad episodi, si faccia rispettare. (MeteoLive.it)

Il meteo dovrebbe iniziare a peggiorare dalla serata di domenica e per tutta la giornata del 6 gennaio LECCO – L’Epifania nel Lecchese si preannuncia all’insegna del maltempo, con piogge previste a partire dalla serata di domenica 5 gennaio e così per tutto il 6, giorno dell’Epifania. (Lecconotizie)

Epifania di maltempo: le previsioni per il weekend del 6 gennaio tra neve, piogge e forti venti

Alta pressione sull'Italia con molte nubi sull'area tirrenica e nebbie nelle valli e in Valpadana ma la stabilità non durerà ancora a lungo. È già visibile dalle immagini satellitari tra Inghilterra, Mare del Nord e Baltico la lunga perturbazione associata al fronte di aria artica che si sta muovendo verso l'Europa centrale. (quotidianodipuglia.it)

Avremo piogge sull’Emilia-Romagna e sulle regioni del Centro. Tra sabato 4 e domenica 5 gennaio l’Italia assisterà al ritorno del maltempo, ma, in realtà, già nella giornata di venerdì 3 gennaio avremo un anticipo del peggioramento della prima perturbazione del 2025. (MeteoGiuliacci)

La prima inizierà a interessare l’Italia venerdì 3 con piogge sull’Emilia Romagna, poi al Centro e quindi in Campania. Fino all’Epifania, il 6 gennaio, l’Italia sarà attraversata da venti, piogge e neve, in attesa poi di una possibile ondata di gelo artico in quota. (Il Fatto Quotidiano)