Rivalutazione pensioni, di quanto aumentano nel 2025 e perché saranno più alte per chi lascia il lavoro
Nel 2025 l'aumento delle pensioni non scatta solo per chi già riceve l'assegno, con la rivalutazione in base all'inflazione, ma anche per i nuovi pensionati: l'Istat ha comunicato il tasso di rivalutazione del montante contributivo, cioè dei contributi accumulati finora. Questo farà scattare un assegno più alto per chi lascia il lavoro l'anno prossimo. (Fanpage.it)
Ne parlano anche altri media
Di soli 3 euro mensili, ma di circa 9-10 euro. E’ questa una delle due principali modifiche al capitolo previdenza che ha superato l’esame di prima ammissibilità in Commissione Bilancio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il disegno della prossima Legge di Bilancio conferma la rivalutazione straordinaria, la quale però purtroppo sarà del solo 2,2 per cento nel 2025 e del solo 1,3 per cento nel 2026 (è stata del 2,7 per cento nel 2024). (Informazione Fiscale)
Nella manovra al vaglio del Parlamento non ci sono misure sulla rivalutazione delle pensioni (ovvero l'adeguamento dei trattamenti al costo della vita) il che significa che nel 2025 tornerà in vigore il meccanismo a "tre livelli" previsto dalla legge 388 del 2000. (Today.it)
Eccolo qui l’aumento che dovrebbe migliorare le condizioni di vita dei pensionati. A quanto ammonta di preciso? Chi potrà goderne? E, soprattutto: basterà per affrontare il costo della vita attuale? L’attuale esecutivo aveva promesso agli italiani un aumento delle pensioni, a partire da quelle minime, reputate troppo basse per poter garantire una vita dignitosa. (gazzettinodelgolfo.it)
2545394/2024 pubblicata sul sito del Ministero del Lavoro, ha comunicato il valore del tasso annuo di capitalizzazione ai fini della rivalutazione dei montanti contributivi relativamente all’anno 2024. (idealista.it/news)
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato il 15 Novembre 2024 il nuovo il tasso annuo di rivalutazione ISTAT del montante dei contributi delle pensioni, valido dal 1° Gennaio 2025. (Ti Consiglio)