Qual è l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’industria italiana? Il punto del Cim 4.0

Il dibattito promosso dal Competence Center Nazionale Cim 4.0 del Mimit dal titolo “AI e Industria” in occasione della manifestazione Orizzonti Digitali (organizzata nella splendida cornice dell’isola Polvese sul Lago Trasimeno) è stata l’occasione per sottolineare quanto sia importante affrontare il tema dell’accesso alle tecnologie innovative, guardando soprattutto agli effetti che queste sono in grado di generare in termini di equità sociale e giusta ripartizione dei benefici verso tutti i soggetti coinvolti, ovvero lavoratori e imprenditori, capo filiera e supply chain, grande impresa e Pmi. (Industria Italiana)

Se ne è parlato anche su altri giornali

GOL è il percorso di occupabilità della Regione Umbria più adatto alle tue necessità! SEDE DI LAVORO: Perugia (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Presentato oggi ad Assisi, al Cortile di Francesco, l'AI Assisi Act, documento nato dalla collaborazione tra Ordine dei Giornalisti dell'Umbria, Sacro Convento di San Francesco in Assisi, RAI Umbria,.. (Virgilio)

È come passare da suonare uno strumento a dirigere un’intera orchestra di robot musicisti. Il design, per sopravvivere e prosperare nell’era dell’AI deve compiere un salto evolutivo. (AI4Business)

Presentato oggi ad Assisi, al Cortile di Francesco, l’AI Assisi Act, documento nato dalla collaborazione tra Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, Sacro Convento di San Francesco in Assisi, RAI Umbria, Universitá degli Studi di Perugia e Confindustria Umbria, che si pone come obiettivo quello di fungere da vademecum a servizio degli operatori della comunicazione, per un approccio sapiente e corretto di fronte alla grande opportunità che è l’Intelligenza Artificiale. (TuttOggi)

Tuttavia, più di 3.800 posizioni sono rimaste scoperte, a causa della carenza di competenze adeguate e della difficoltà nel reperire personale qualificato. (ilgazzettino.it)

L'articolo riporta un'intervista con l'imprenditore padovano Andrea Ottogalli, focalizzandosi sull'uso dell'Intelligenza Artificiale (IA) nell'industria. Nell'industria di Ottogalli, l'IA viene utilizzata per migliorare la qualità dei prodotti in tempo reale e ottimizzare i processi produttivi, riducendo gli errori umani. (NellaNotizia)