Cosa c'è dietro l'arresto di «El Mayo» Zambada e Joaquín Guzmán, uno dei figli di El Chapo: trappola o un «patto» con Washington?

È la storia messicana a raccontarlo: la cattura o l’uccisione di un padrino lascia vuoti che qualcuno deve colmare e apre scenari all’infinito sul «perché» sia avvenuta. Si moltiplicano le interpretazioni, sono creati depistaggi, si forma una cortina fumogena di notizie vere, mezze bugie, manovre. Quasi più intricate di una vicenda di spionaggio. E l’arresto de El Mayo Zambada e Joaquín Guzmán , uno dei figli de El Chapo, rientra in questa cornice. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

El Mayo e il figlio di El Chapo arrestati «El Mayo e Guzman Lopez si vanno ad unire alla lunga lista dei leader del cartello di Sinaloa che il Dipartimento di Giustizia ritiene responsabili» per essere alla guida di «una delle più potenti e violente organizzazioni per il traffico di droga al mondo», ha detto il ministro della Giustizia americano Merrick Garland. (ilmessaggero.it)

Garcia è conosciuto come 'El Mayo'. I due sono stati fermati a El Paso, in Texas. (La Stampa)

Ismael 'El Mayo' Zambada, figura chiave del cartello di Sinaloa e uno dei signori della droga più influenti del Messico, è stato arrestato a El Paso, città di confine del Texas. Con lui, a finire in manette anche Joaquín Guzmán López, figlio dell'ex socio di Zambada e famigerato leader del cartello Joaquín 'El Chapo' Guzmán Loera. (Adnkronos)

Arrestati in Texas il figlio del “Chapo” Guzman e Ismael “El Mayo” Zambada, il narcoboss che ha inondato gli Usa di fentanyl

A cura di Susanna Picone Video suggerito (Fanpage.it)

Era latitante da decenni. Gli Stati Uniti avevano offerto una ricompensa di 15 milioni di dollari per la sua cattura. (Panorama)

Un funzionario federale messicano (che ha parlato a condizione dell’anonimato) ha detto all’Associated Press che Zambada e Guzmán López sono arrivati negli Stati Uniti con un aereo privato e si sono consegnati alle autorità. (Il Fatto Quotidiano)