Marchand, il mutante delle Olimpiadi: la rana diventa farfalla e rivoluziona il nuoto

PARIGI – L’extraordinaire Monsieur tout-le-monde. Per qualcuno, un mutante. Addirittura un Messia che cammina sull’acqua. Di sicuro un mercante di sogni, Marchand, con un cognome che aiuta nel gioco di parole. Léon, Léon, Léon grida la Francia intonando la Marsigliese. È più di un Napoleone, è un Robespierre del nuoto: estremo e radicale. A 22 anni, il ragazzone di Tolosa sta rivoluzionando il nu… (la Repubblica)

Su altre fonti

Pochi minuti dopo la medaglia di bronzo conquistata da Florent Manaudou nei 50 m stile libero, Marchand è entrato in vasca a La Défense tra il tifo assordante del pubblico francese. Il francese Léon Marchand ha conquistato questa sera la quarta medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi, vincendo la finale dei 200 misti. (Corriere Delle Alpi)

Per il 2 agosto, invece, cosa prevede il menu di Parigi 2024 per gli atleti e le atlete della squadra italiana? Il tennis proverà a fare la storia, cercando due inedite finali: con Lorenzo Musetti nel singolare maschile e con la coppia Paolini-Errani nel doppio femminile. (Olympics)

Dopo la sconfitta in semifinale contro il serbo Novak Djokovic, l'azzurro Lorenso Musetti parla così in zona mista ai microfoni di Olympics: Lorenzo Musetti: "Per me quel bronzo di domani varrà veramente come un oro" (Olympics)

Parigi: nuoto; quarto oro per Marchand, la Francia in visibilio

Léon Marchand, 22enne di Tolosa, ha già vinto tre medaglie d’oro nel nuoto e potrebbe vincerne una quarta stasera. La Marchand-mania è tale che mercoledì, quando ha vinto due medaglie d’oro in meno di due ore, il pubblico delle altre discipline preferiva distogliere lo sguardo dal proprio incontro per seguire il suo exploit sui telefonini. (Corriere della Sera)

Leon Marchand re anche dei 200 misti esulta dopo il suo quarto oro in questi Giochi - Ansa (Avvenire)

Nella Finale dei 50 stile libero uomini, Leonardo Deplano ha concluso in settima posizione con il crono di 21.62, nella gara vinta dall’australiano Cameron McEvoy (21.25) davanti al britannico Ben Proud (21.30) e al francese Florent Manaudou (21.56). (OA Sport)