Israele avverte: "In Libano distruzione come a Gaza”. E allarga le operazioni a Beirut e in Siria

Città del Vaticano “Potete salvare il Libano prima che cada nell'abisso di una lunga guerra che porterà distruzione e sofferenza, come a Gaza”. Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, manda un messaggio chiaro ai libanesi, nel contesto dell’allargamento dell’operazione di terra "limitata e mirata" contro Hezbollah nella parte occidentale del Paese, fino alla zona di azione dei soldati italiani di Unifil ora in allerta massima. (Vatican News - Italiano)

Ne parlano anche altre fonti

Da Tel Aviv giunge la conferma della morte di Hashem Safieddine, cugino e papabile successore di Hassan Nasrallah alla guida di Hezbollah. (il Giornale)

Con lei abbiamo affrontato due temi: nella prima parte dell’intervista abbiamo parlato della situazione in Libano, prima e durante l’aggressione militare israeliana in corso, con attenzione particolare al ruolo e alla storia dell’organizzazione sciita Hezbollah e del suo leader Hassan Nasrallah, ucciso venerdì 27 settembre in un raid israeliano su Beirut; nella seconda parte abbiamo cercato di andare un po’ più in profondità dell’ideologia, legata al progetto sionista della “ Israele”, che sostiene e ha sempre sostenuto gli attacchi e le invasioni israeliane in Medio oriente. (Radio Onda d'Urto)

Reuters (Avvenire)

Libano. Israele scopre che non esistono guerre facili. Nasrallah era disponibile al cessate il fuoco

Ciò comporta tre passi: iniziare a dire la verità su Hezbollah e Israele; disarmare Hezbollah; fare la pace con Israele. Mentre alcune parti del Libano iniziano ad assomigliare a Gaza, è tempo che le autorità libanesi si facciano finalmente coraggio e facciano il loro dovere a tutela del popolo libanese. (israele.net)

Lo ha annunciato il premier israeliano Benyamin Netanyahu in un messaggio ai libanesi. In precedenza il ministro della Difesa Yoav Gallant aveva dichiarato che il successore del leader di Hezbollah, Hashem Safieddine, era stato probabilmente ucciso nell’attacco della scorsa settimana a Beirut (Giornale di Sicilia)

Almeno sei persone sono rimaste uccise e sette ferite questa mattina in un attacco aereo israeliano su Beirut che ha preso di mira un edificio nel cuore della città. Nel raid, che ha interessato la zona di Bachoura, è stato colpito un palazzo che, secondo la versione israeliana, ospitava un centro di soccorso di Hezbollah (Contropiano)