Allerta maltempo, a Milano il Lambro supera i due metri. Attivata la vasca del Seveso. Scuole superiori chiuse a Bergamo, Lecco e nel Bresciano

Più informazioni:
Maltempo

Il maltempo non si ferma a Milano e in tutta la Lombardia. Da ieri sera piove con particolare intensità su Milano e su tutta la Brianza e le Prealpi. Il fiume Seveso a Milano è in salita con contributi locali nella zona di Cinisello e da nord. La vasca ieri è stata svuotata ed è pronta ad accogliere la piena: intorno alle 8,15 di questa mattina è stata . La vasca era stata attivata anche martedì, in occasione della precedente ondata di maltempo. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono queste le ultime notizie sul fiume che attraversa gran parte della città, come nel primo pomeriggio ha confermato la Protezione civile, i cui volontari stanno continuando a monitorare la situazione. (Il Cittadino)

Lo spiega sulle sue pagine social l'assessore alla Sicurezza e alla Protezione civile del Comune di Milano, Marco Granelli. Il Lambro in città è in salita e ha già superato la quota dei due metri. Oggi è allerta rossa per il maltempo in Lombardia. (Corriere Milano)

CRONACA, questa mattina il fiume Lambro è esondato al Parco Lambro, periferia di Milano Nelle immagini l'acqua ha invaso una porzione di verde, diventando il luogo ideale per un riposo dalle nuotate per un gruppo di nutrie (3bmeteo)

Meteo: duro avviso della Protezione civile. Allerta Rossa in Lombardia, Arancione e Gialla per altri regioni

Massima prudenza Un invito alla massima prudenza. E' quello che ha fatto il Comune di Vaprio che ha comunicato l'allerta rossa della Protezione civile in Lombardia a causa del maltempo. L'allerta, iniziata nella notte di ieri, 9 ottobre, durerà per tutta la giornata di oggi, giovedì 10 ottobre 2024. (Prima la Martesana)

Alcune vasche di laminazione sono arrivate a riempirsi fino all’orlo. E ciò la dice lunga su quanta acqua sia caduta fra mercoledì e giovedì 10 ottobre e quanto, di conseguenza, rogge, torrenti e fiumi si siano ingrossati. (L'Eco di Bergamo)

Un’ondata di maltempo sta colpendo duramente alcune regioni d’Italia, nelle prossime ore la protezione civile ha emesso un nuovo importante avviso di maltempo.Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte– alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (iLMeteo.it)