Svezia e Finlandia diffondono opuscoli su cosa fare in caso di guerra contro la Russia

Gli ultimi due Paesi che in ordine di tempo sono diventati membri della Nato sono i primi a diffondere manuali di sopravvivenza in caso di guerra con la Russia. Del resto, le truppe svedesi e quelle finlandesi si addestrano da anni insieme, e i vicini nordici sono entrati nell'Alleanza Atlantica a passo unito dopo l'invasione dell'Ucraina da parte di Putin (Inside Over)

Su altri giornali

Allo stesso tempo, la vicina Finlandia ha lanciato un sito web con consigli simili di preparazione. Entrambi i Paesi hanno abbandonato decenni di non allineamento militare e si (Secolo d'Italia)

All'interno ci sono consigli pratici su quali scorte… Da oggi le famiglie svedesi riceveranno nella posta copie di una brochure informativa con consigli e raccomandazioni per prepararsi in caso di uno stato d'emergenza o guerra. (L'HuffPost)

Anche le autorità finlandesi, infatti, hanno appena pubblicato online un prontuario da consultare in caso di disastri sulla scia delle guide distribuite nel corso degli ultimi mesi da Danimarca e Norvegia. (il Giornale)

L’opuscolo svedese per prepararsi alla guerra e la minaccia nucleare: siamo tornati a un secolo fa

«In caso di crisi o guerra» è il titolo del libretto giallo spedito a partire da lunedì 18 novembre ai cittadini della Svezia. A causa dell'escalation nel conflitto tra Russia e Ucraina il governo ha ritenuto fosse arrivato il momento di aggiornare il manuale: rispetto a sei anni fa le pagine sono raddoppiate. (leggo.it)

Cinque milioni di famiglie svedesi riceveranno nelle prossime settimane un manuale di 32 pagine con le istruzioni per sopravvivere a una guerra o una crisi. L'iniziativa è stata seguita anche da Finlandia, Norvegia e Danimarca, che hanno aggiornato le loro guide alla sopravvivenza. (WIRED Italia)

“Come state, Anto?” Antonio vive a Uppsala e ha ricevuto nella sua buca un opuscolo giallo. Om kriget kommer (“se arriva la guerra”) è nato a cura dell’ufficio del comandante supremo delle forze armate svedesi. (Il Fatto Quotidiano)