Telespazio, contratto con Esa per programma Moonlight da 123 milioni in future missioni lunari

Si punta a fornire servizi di comunicazione e navigazione Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), ha firmato martedì a Milano un contratto con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), del valore di 123 milioni di euro, per la realizzazione della prima fase del programma Moonlight. Alla guida di un consorzio di aziende europee, Telespazio gestirà lo sviluppo di una costellazione di satelliti dedicati a fornire servizi di navigazione e comunicazione per le future missioni lunari. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E Telespazio sarà il capofila della prima infrastruttura di comunicazione e posizionamento sulla Luna. "Domani sigleremo un contratto per Moonlight. (il Dolomiti)

A 55 anni dalla conquista della Luna, ripercorriamo la storia di alcuni prodotti che continuano a “vivere di rendita” grazie alla loro associazione con la Luna. (StartupItalia)

Telespazio: firmato contratto con Esa per programma Moonlight da 123 mln in future missioni lunari 15 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Perché l’Esa punta su Telespazio per il Gps lunare

Allo IAC2024, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha ufficialmente dato inizio al programma Moonlight. Si tratta di un progetto per creare una costellazione satellitare attorno alla Luna, in modo da garantire servizi di comunicazione e navigazione. (Astrospace.it)

E da lì genereremo molti dati", lo ha detto Massimo Comparini, direttore della divisione spazio di Leonardo, a margine del 75esimo congresso Iac in corso a Milano. Leonardo, Comparini: Telespazio capofila infrastruttura comunicazione Luna Milano, 14 ott. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Perché l’Esa punta su Telespazio per il Gps lunare Sarà Telespazio a realizzare Moonlight, la rete satellitare lunare per portare sulla Luna i servizi di comunicazione e posizionamento satellitari che utilizziamo ogni giorno sulla Terra. (Start Magazine)