Influenza australiana: come riconoscerla

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

La variante australiana dell'influenza è causata dal virus H3N2: particolarmente aggressivo, che nell'emisfero Sud ha provocato un alto numero di ricoveri (anche in terapia intensiva). L'epidemia è arrivata in Italia: primi casi in Lombardia, Piemonte e Lazio. L'influenza stagionale dura mediamente fra i 5 e i 7 giorni. L'Agenzia del farmaco ha autorizzato 8 vaccini, aggiornati secondo le raccomandazioni dell'Org. (R101)

La notizia riportata su altri media

Questa forma influenzale, causata dal virus H3N2, nei mesi scorsi ha conosciuto un’ampia diffusione in Australia, quando là era inverno e qui estate. Ora sono stati registrati i primi casi anche in Italia e in Lombardia: abbiamo chiesto un parere a Roberta Villa, che traccia il punto della situazione. (BergamoNews.it)

La nuova variante ha una natura immunoevasiva. Colpisce l'apparato neurologico oltre i polmoni. Il rischio per i giovani e la confusione mentale come sintomo (Open)

Massimo Andreoni, professore emerito di Malattie infettive dell'Università di Roma Tor Vergata e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive tropicali (Simit), alza al massimo l'asticella dell'attenzione per quanto riguarda l'influenza, a margine della presentazione della campagna di sensibilizzazione dalla protezione dalle infezioni stagionali promossa da Pfizer, che si è tenuta lunedì 4 novembre a Roma. (leggo.it)

H3N2, attenzione al nuovo virus influenzale, potrebbe avere anche conseguenze neurologiche, colpendo il cervello

A Genova è stato registrato il primo caso di influenza da virus H3N2 con ricovero al Policlinico San Martino. Questa variante australiana dell’influenza stagionale – già presente in Italia – ha causato gravi complicazioni in Australia e si prevede una predominanza di questo ceppo anche in Italia, con possibili casi di polmonite. (la VOCE del TRENTINO)

A Genova è stato segnalato il primo caso di ricovero ospedaliero per l’influenza H3N2, nota come influenza australiana. Matteo Bassetti, direttore del reparto Malattie Infettive al Policlinico San Martino, ha confermato che “è stato ricoverato un paziente per una forma di H3N2“. (BlogSicilia.it)

La stagione dell’influenza è già partita, e secondo gli esperti sarà piuttosto pesante, i primi casi della cosiddetta “australiana” sono già segnalati in alcune regioni, come Lombardia, Piemonte e Lazio (RTL 102.5)