Via ai centri migranti in Albania. Piantedosi: «Deterrente agli sbarchi». Tutti i dubbi sui costi

Approfondimenti:
Migranti

Il momento dell'apertura dei centri per i migranti in Albania sembra finalmente arrivato. Il via arriverà questa settimana, secondo quanto dichiarato oggi dal ministro degli interni Matteo Piantedosi: «Contiamo di partire già dalla prossima settimana, poi speriamo di no: perché significherebbe non aver bisogno di portare lì delle persone. Tutto dipende da ciò che accade nel Mediterraneo e dalle attività dei trafficanti» ha detto il numero uno del Viminale nel corso della Festa Foglio a Firenze (Corriere della Sera)

Su altri media

E se n’è andato anche settembre. Alla fine, l’avvio delle attività dei due centri in Albania è fissato per la prossima settimana. (la Repubblica)

Ora che la lunga attesa è finita, il governo vuole correre. Il primo viaggio della nave di migranti attraverso lo Ionio e l’Adriatico potrebbe rivelarsi un flop. (la Repubblica)

I Centri di Permanenza per il Rimpatrio sono strutture dove vengono portati i cittadini non comunitari sprovvisti di un regolare documento di soggiorno o già destinatari di un provvedimento di espulsione. (La Stampa)

"L'accordo Italia-Albania non è a rischio". Smontati i teoremi della sinistra

Dalla sua sezione del tribunale di Palermo sono passati i casi dei migranti trattenuti nel centro che il Viminale qualche mese fa ha aperto in fretta e furia a Porto Empedocle. «Prima — spiega il presidente Francesco Micela — Palermo… (la Repubblica)

Reuters (Avvenire)

La Corte Europea di Giustizia ha recentemente affermato il principio in base al quale uno Stato non può essere considerato un Paese sicuro se anche solo un suo territorio o una sua Regione sono insicuri. (il Giornale)