Attacco a Unifil, allarme massimo al quartier generale. Idf: “Le forze Onu si spostino”

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

– Voci e scene dall’inferno Libano. I tank ondeggiano lentamente come pachidermi minacciosi intorno all’area paradossalmente definita di peacekeeping, la Blue line, nel sud ovest del Libano, verso la costa. I micidiali Merkava, prodotti in Israele e in dotazione al corpo corazzato scrutano l’orizzonte a 360 gradi, girano e rigirano la bocca da fuoco simile a quella che l’altro giorno ha centrato le basi Unifil (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Santoro: Israele dopo Gaza vuole distruggere il Libano e l'Iran? 09 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

(Adnkronos) – Una svolta politica in Libano. Secondo il Wall Street Journal, che cita funzionari Usa e arabi, l’Amministrazione Biden starebbe spingendo per sfruttare l’offensiva israeliana contro Hezbollah come un’occasione per porre fine al predominio del gruppo ed eleggere un nuovo presidente della Repubblica. (OglioPoNews)

«Soldati Unifil feriti da colpi israeliani». «A Israele è stato detto chiaramente che questo incidente è intollerabile e non può ripetersi» aveva appena dichiarato il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres ed ecco che dal sud del Libano arriva una notizia che è la fotocopia di quella di giovedì. (Corriere della Sera)

Guerra Hezbollah-Israele, la morte di Nasrallah e il vuoto di potere in Libano: cosa sta succedendo

Israele ora si scaglia contro il Libano per mettere in sicurezza la sua frontiera nord” Dal 23 settembre, i bombardamenti dell’esercito israeliano sul Libano hanno provocato la morte di oltre mille persone, la partenza verso la Siria di centomila persone e lo sfollamento di un milione sui quasi cinque di abitanti libanesi. (Brescia Anticapitalista)

La distruzione inflitta da Israele nella Striscia di Gaza prosegue, con gli oltre 42 mila morti e gli ostaggi israeliani ancora nella mani di Hamas, mentre l’invasione israeliana del Libano, inizialmente dichiarata come operazione “limitata” (che ricorda quasi quella “speciale” di Vladimir Putin in Ucraina), limitata non è. (La Stampa)

Interessi interni, internazionali, dopo cinque anni di crisi economico-finanziaria, politica e sociale profonda. (Fanpage.it)