Claudia Sheinbaum ha giurato da presidente del Messico

Claudia Sheinbaum ha giurato da presidente del Messico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LifeGate ESTERI

La prima donna presidente del Messico ha indossato la fascia tricolore: su di lei le aspettative per un Paese sempre più inclusivo. Dopo la vittoria elettorale di giugno, Claudia Sheinbaum ora è ufficialmente la prima presidente donna del Messico. Nel suo discorso di insediamento ha promesso un Paese “che garantirà tutte le libertà”. Molta attenzione a inclusione e sostenibilità, ma la sfida più grande sarà proseguire il programma sociale di Obrador senza aumentare il debito. (LifeGate)

La notizia riportata su altri giornali

"Il 2 giugno di quest'anno — ha detto dopo aver ricevuto la fascia presidenziale — il popolo del Messico, in modo democratico e pacifico, ha detto forte e chiaro: 'è tempo di trasformazione, è tempo di donne'. (Il Messaggero Veneto)

Inizia ufficialmente il 1° ottobre il mandato presidenziale della 62 enne ingegnera alla guida della dodicesima economia del mondo. Dalla crisi con gli Usa su migranti e Giustizia fino all’emergenza sicurezza e alla freddezza dei mercati, ecco le sfide che la attendono (FIRSTonline)

Per le strade del Barrio de San Lucas, a Città del Messico, Claudia Sheinbaum, classe 1962, era per tutti la ragazza che leggeva avidamente testi di scienza e politica – mentre i suoi coetanei si perdevano nei racconti d’avventura e romanzi d’amore. (La Voce di New York)

Messico, oggi l’investitura di Claudia Sheinbaum, è la prima donna presidente. L’ombra della pesante eredità di López Obrador

Ieri, l’insediamento. Così la stampa messicana saluta l’inizio dell’era Sheinbaum, prima donna in duecento anni di storia repubblicana ad avere le chiavi del Palazzo Nazionale. (il manifesto)

Città del Messico, 1 ottobre 2024 – Claudia Sheinbaum oggi presterà giuramento, insediandosi come prima donna presidente del Messico. Sheinbaum, 62 anni, ex sindaco di Città del Messico, entrerà in carica alla presenza di numerose autorità straniere, tra cui il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva e la first lady degli Stati Uniti Jill Biden. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La “mañanera” non sarà la stessa, non c’è alcun dubbio. (la Repubblica)