Andrea Cardarelli: "Gli errori dei nostri antenati preistorici mostrano come evitare il disastro climatico” (di A. Cianciullo)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La situazione climatica che stiamo vivendo non ha precedenti. Non era mai successo che una singola specie cambiasse il clima dell’intero pianeta: noi lo stiamo facendo da un paio di secoli bruciando combustibili fossili e deforestando. Sembrerebbe dunque inutile guardarsi indietro per cercare di capire, rileggendo la storia, quali sono gli errori da evitare. Eppure è proprio questo l’intento della mostra che si apre il 24 ottobre al Museo archeologico nazionale di Firenze e del convegno internazionale organizzato dal 24 al 26 ottobre presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze. (L'HuffPost)
La notizia riportata su altre testate
Oggi che la ricerca di nuovi modelli di sviluppo sostenibili è diventata una sfida esiziale per la sopravvivenza delle nostre comunità, è lecito chiedersi come i nostri antenati abbiano fronteggiato i cambiamenti ambientali in passato. (LA NAZIONE)
FIRENZE – Firenze celebra i 70 anni dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria con una mostra e tre giornate di studi, proponendo una riflessione sul presente attraverso l’analisi delle origini dell’umanità. (Arte Magazine)
Ci sarà anche Sassari, rappresentata da due importanti istituzioni, al convegno internazionale dal titolo “Le politiche di sicurezza: modelli e strumenti per la valutazione”, organizzato per il 24 e 25 ottobre a Caserta dal dipartimento di Scienze politiche dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. (SARdies.it)
Un viaggio nel ’nostro’ uomo di Neanderthal, con i reperti in legno di ben 170mila anni fa ritrovati in provincia di Grosseto, a Poggetti Vecchi, nello stesso luogo dovè stata scoperta un’intera famiglia di elefanti antichi, che si erano rifugiati in quel territorio alla ricerca di una zona temperata per sfuggire a un clima sempre più rigido. (LA NAZIONE)
L’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria di Firenze polo d’eccellenza per lo studio del più remoto passato dell’umanità organizza una mostra distribuita tra il Museo di Antropologia e Etnologia e il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, con protagonista la scoperta di un eccezionale sito preistorico nella Toscana meridionale: Poggetti Vecchi. (intoscana)
Oggi la caratteristica del cambiamento climatico è la rapidità, mentre in passato i tempi erano molto più lunghi, ma possiamo comunque trarre utili spunti che saranno al centro del convegno. (Il giornale dell'Arte)