Per medici e infermieri ancora carbone dentro la calza
Per medici e infermieri ancora carbone dentro la calza La premier Giorgia Meloni e il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, LaPresse Inizia un nuovo anno anche per il servizio sanitario nazionale che vede, nella legge di bilancio 2025, varie novità per tentare di risolvere i numerosi problemi che lo affliggono. Per il fabbisogno necessario al corretto finanziamento della sanità italiana siamo rimasti, ancora una volta, con la calza piena di carbone. (Today.it)
Su altre fonti
Ce lo ha ricordato la recente sentenza della Corte Costituzionale (n. 195/2024) con cui si è ribadito che, per garantire il rispetto dell’art. (Primocanale)
I dati che arrivano da importanti istituzioni italiane, come la Corte dei Conti e la Ragioneria di Stato, solo per citarne due, oltre che da prestigiose riviste internazionali come Lancet, sono tutti univoci: un sistema con le criticità di finanziamento e di programmazione come quelle che presenta attualmente il nostro Servizio sanitario nazionale non può farcela. (Corriere della Sera)
Ma facciamo un passo indietro per capire l'origine del caos. "Ai pazienti chiediamo di pazientare": è questo l'avviso che accoglie chi in questi giorni si reca presso gli ambulatori dei propri medici. (Today.it)
di Luciano Fassari La sanità e il 2025. Ecco le sfide e le riforme più attese per il prossimo anno (Quotidiano Sanità)
Malavasi (Pd): “Si va verso una privatizzazione della sanità” (Quotidiano Sanità)
Nel 2025 nuove sfide per la professione medica 02 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)