Energia, sbloccati sconti nelle bolletta di luce e gas per 9.000 famiglie

Nel corso del 2024 oltre 9.000 nuclei familiari in difficoltà economiche hanno recuperato il bonus e ricevuto uno sconto nelle fatture per luce e gas. L'attività di vigilanza dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, grazie all'accurato esame contabile del Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di finanza, informa una nota, ha permesso di individuare circa 3,6 mln di euro di bonus sociali elettrici non erogati, dei quali 1,7 mln sono stati "sbloccati" e quindi erogati immediatamente. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

In Italia il rincaro dei costi delle bollette continua a rappresentare una sfida per molte famiglie. Lo viviamo quotidianamente, quando gli stipendi a fine mese fanno fatica a contenere tutte le spese, e affitto e bollette prendono gran parte di ciò che si guadagna con un mese di lavoro. (Trading.it)

Cos’è il bonus bollette 2025 e come funziona Il “bonus sociale” consiste in uno sconto direttamente in bolletta per sostenere le famiglie a basso reddito nel pagamento delle bollette di luce, gas e acqua. (Informazione Scuola)

A differenza di altre agevolazioni, il bonus sociale acqua si ottiene automaticamente in presenza dei requisiti stabiliti, senza necessità di presentare una domanda formale ogni anno. (InvestireOggi.it)

Bonus acqua, dal 2025 la bolletta è gratis: a queste condizioni non sborsi più un euro | 200 euro risparmiati

Negli ultimi anni il Governo ha introdotto una serie di aiuti e di incentivi per aiutare le famiglie italiane che si trovano in una situazione di difficoltà economica e non solo a far fronte alle proprie necessità, soprattutto a seguito di eventi come l’emergenza sanitaria legata al Covid, i conflitti internazionali e l’inflazione. (gazzettinodelgolfo.it)

Bonus bollette, il sussidio destinato alle famiglie in difficoltà economica è stato rinnovato per il 2025. Chi non l’ha richiesto per il 2024 può ancora farlo presentando all’INPS la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica). (Scuolainforma)

I bonus servono per sostenere le famiglie e i cittadini nei periodi di difficoltà economica. Con un aiuto concreto per far fronte a spese impreviste e per migliorare la qualità della vita, questi incentivi aiutano a garantire maggiore stabilità economica e benessere per molte persone. (Finance CuE)