Il destino meteo dell’Inverno si aggrappa al Vortice Polare

L’evoluzione del Vortice Polare nelle prossime settimane sarà fondamentale per definire il carattere dell’Inverno nell’emisfero settentrionale e in Italia. Attualmente, l’Oscillazione Artica (AO) si trova in condizioni neutre, ma le previsioni a medio termine indicano un possibile passaggio verso valori negativi, segno di un progressivo indebolimento del Vortice Polare. Questo scenario potrebbe aprire la strada a irruzioni di aria fredda verso latitudini più basse. (Meteo Giornale)

Su altre testate

L’avvicinarsi dell’Inverno 2024-2025 solleva la solita domanda: sarà una stagione piena di neve? Oppure la solita delusione? Le previsioni stagionali, sempre più dettagliate grazie ai progressi nei modelli matematici, offrono uno sguardo preliminare e piuttosto esaustivo. (Meteo Giornale)

Ci si sta proiettando, giustamente, verso Dicembre. Manca poco più di una settimana e l’Inverno esordirà ufficialmente. Un esordio, lo ricordiamo, convenzionale per via del calendario meteorologico, mentre quello astronomico ci consegnerà nelle mani della stagione fredda poco prima di Natale. (Meteo Giornale)

Lunedì 25 Novembre 2024 Durante la mattinata il cielo sarà poco nuvoloso, con temperature che varieranno tra -2.8°C e 1.7°C. Nel primo pomeriggio ci attendiamo un aumento della copertura nuvolosa con possibilità di piogge nel tardo pomeriggio e neve durante la serata. (Meteo Italia)

Inverni recenti: scordiamoci il meteo di una volta

Le prossime settimane vedranno lo scontro tra due imponenti sistemi meteorologici sull’Europa. (Meteo Giornale)

Martedì, 26 Novembre 2024 Lunedì, 25 Novembre 2024 (Meteo Italia)

Siamo nel cuore di una fase meteo fredda, ma della scarsa durata. Dicembre però potrebbe non partire bene Viceversa, Gennaio si preannuncia come il mese più freddo, con valori minimi che potrebbero toccare i -5°C in molte località del Nord Italia e gelate estese anche nelle aree di pianura. (Meteo Giornale)